Autore Topic: Problema minimo T-Ride 2T  (Letto 2918 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Problema minimo T-Ride 2T
« il: 16 Maggio 2016, 16:28:49 »
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Durante la seconda parte della seconda giornata del Krka Enduro la mi T-Ride 2T ha cominciato a presentare un problema.

Circa quattro volte su cinque (a spanne), quindi non sempre, il motore non scende compleatmente al minimo rimanendo su di giri e facendo un scoppio ogni tanto. Per intenderci, era un po' come quando ne 125/50 ini anni ottanta stava per finire la miscela, che il minimo si alzava come regime, il ciclo "buono" era più rado e potente. O se vogliamo, per chi c'era, al raduno di un po' di tempo fa dove la Sherco di Ario rimaneva accelarata (la mia non rimane così alta di regime come faceva la sua)

Tutto mi farebbe pensare a un qualcosa di allentato tra cilindro e filtro aria con conseguente infiltrazione d'aria e relativo smagrimento della miscela. Però, a una prima occhiata veloce sul campo (o meglio, nella "caldazza" in mezzo alla boscaglia) sembrava tutto ok, e la cosa strana è che ogni tanto il difetto sparisce, per irpresentarsi un minuto dopo.

Questo comportamento è ancora più accentuato in discesa a gas chiuso, dove il freno motore è "diverso" da prima e lo "scoppio buono" ogni secondo, decondo e mezzo è bello percepibile ed energico.

Confesso di non aver ancora dato un occhiata approfondita alla moto, solo un oa guardata veloce, come dicevo, durante l'evento e in mezzo al bosco sudando come un tedesco in costiera amalfitana ad agosto.
Purtroppo in questo periodo ho poco tempo per le manutenzioni e quindi vorrei collezionare tutti i consigli da voi per poi scendere in box e metterli in pratica in un unica soluzione.

Detti i sintomi, secondo voi cosa devo guardare/controllare e manutenere?

P.S. Benzina senza piombo croata e olio per miscela Motul a circa 1.8%. Non credo significhi nulla ma lo dico per completezza.

Ciao e grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2016, 19:38:33 »
"Ogni tanto il difetto sparisce per ripresentarsi un minuto dopo." In quel minuto hai utilizzato la moto o è rimasta accesa al minimo?

Se l'hai utilizzata:

Aprendo e chiudendo il gas, torna sempre a battuta la ghigliottina? (A varie aperture del gas)

Ha abbastanza gioco il cavo? (Io personalmente odio il gioco sulla manopola)

Cheers,
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2016, 19:45:09 »
"Ogni tanto il difetto sparisce per ripresentarsi un minuto dopo." In quel minuto hai utilizzato la moto o è rimasta accesa al minimo?

Utilizzata, in fuoristrada o asfalto.


Se l'hai utilizzata:

Aprendo e chiudendo il gas, torna sempre a battuta la ghigliottina? (A varie aperture del gas)


Non posso saperlo con certezza. Di certo ho provato a aprire e mollare di colpo il gas, e il ritorno sembrava andasse a battuta, senza però che il minimo scendesse al giusto regime. Insomma, quando ho fatto questo giochino "apri e molla" con il minimo alto, non ha sbloccato la situazione.


Ha abbastanza gioco il cavo? (Io personalmente odio il gioco sulla manopola)

Cheers,

Si, e anche più di quanto di solito si usi. Mi piace così, con un po' di gioco.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2016, 20:32:08 »
Dovrebbe essere partito il paraolio lato volano, la cosa la si puo' controllare, sentendo se "sfiata" dalla parte del coperchio del volano, (si sente proprio il soffio dell'aria che esce).

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2016, 21:53:21 »
Dovrebbe essere partito il paraolio lato volano, la cosa la si puo' controllare, sentendo se "sfiata" dalla parte del coperchio del volano, (si sente proprio il soffio dell'aria che esce).

Quindi orecchi zona volano e sento se soffia? Ma non dovrebbe essere sigillato il carter esterno volano? Da dove dovrebbe sfogare?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2016, 21:59:10 »
Sulle Gas Gas da trial si sentiva il "soffio" anche con il carter chiuso, al massimo, svita il coperchio del volano e senti se fuoriesce aria in pressione

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2016, 23:56:49 »
I problemi che ho citato gli escluderei allora  :OK:


Ma se il paraolio sfiatasse, il problema non dovrebbe essere costante e soprattutto peggiorare?


XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2016, 09:26:29 »
Se il problema si presenta a volte oltre a controllare eventuali aspirazioni di aria sulla linea alimentazione ci starebbe una buona pulizia del carburatore. Potrebbe esserci un po di sporco che una tantum ti ostruisce il getto del minimo..
Se ti fa il difetto dopo lunghe tirate quindi con motore molto caldo potresti essere leggermente magro di minimo.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2016, 15:46:25 »
non è che il raffreddamento sia scarso e la carburazione "sballi" quando il motore è molto caldo?
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2016, 17:31:34 »
An the winner is......


VIN-LAP!

Ero un po' basso di liquido di raffreddamento. Serrato per precauzione tutti i manocotti, rabboccato il liquido, ho usato la T-Ride domenica mattina in temperature simili alla croazi ma molto più lento, sentieri da terza quarta nei "canaloni" del lodigiano. Spesso partiva la ventola. Non mi ha più fatto l'effetto patito in Croazia.

Fantastico anche il manuale di istruzioni Scorpa su come rabboccare il liquido refriregrante:

Codice: [Seleziona]
Inizio istruzioni:

-Il tappo è quello li in foto, l'altro coso lascialo stare

Fine istruzioni

Lasciare dell'aria? Quanta lasciarne? A vostro buon cuore.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2016, 19:20:54 »
........................................
Lasciare dell'aria? Quanta lasciarne? A vostro buon cuore.

Ciao!

Bibo
io riempirei "raso",
tanto quando scalda sfiata l'eccesso e poi il livello è giusto  :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema minimo T-Ride 2T
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2016, 21:17:35 »
canonicamente sarebbe appena coperti gi elementi radianti, ma io vado fino alla parte di sotto dell'imboccatura del tappo e poi segue eventualmente l'effetto "troppo pieno".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R