Vi giro un po' di foto tra le tante fatte nel giro nei Balcani "nord-occidentali".
È stato il mio primo giro di due settimane e soprattutto con tanto fuoristrada, ero molto impreparato , ma ovviamente n'è valsa la pena.
Partenza il 31 agosto 2015:
L'ultimo benzinaio prima di entrare in Italia

Scollinato lo Stelvio, abbiamo fatto i primi metri fuoristrada

Il primo incontro con le Dolomiti, vicino San Cipriano

Salendo per il Ciampigotto

Strada 608 near Lokve in Slovenia

Dvorac Stara Sušica

Drežnik Grad, la dimostrazione che non sono capace a fare fotografie, siccome la torre non pende.

Željava Air Base

M14.2 in Bosnia, nessuna idea di cosa sia questa struttura

Seguendo la R410 direzione Glamo?, nessun cartello, abbiamo chiesto indicazione ai boscaioli che uscivano dal bosco

La mappa disegnata dai boscaioli

R408

L'unica moto incontrata fuoristrada lungo tutto il viaggio

Vicino Perduhovo Selo. Campeggio selvaggio. Era tutto pianeggiante e ci siamo appostati su una bellissima collinetta. Peccato che il pianeggiante fosse a 1100 metri di altezza e la collina a 1400, la temperatura durante la notte è scesa a 6 gradi centigradi e abbiamo patito.

La cura del mezzo

Strada per uno dei tanti Risovac, dopo Orašac

Una strada tra Bogodol e Mostar

Un angolo di Mostar

Arrivati a Mostar, il transalpiano si sentiva molto stanco. Il giorno seguente ci dovevamo separare in ogni caso siccome lui doveva tornare ai propri doveri. Il fatto volle che si è preso un infezione e ha passato una settimana a Mostar in hotel prima di tornare a casa. Dopo 2 giorni di stop a Mostar sono ripartito. Con la pioggia.
Nei dintorni di Nevesinje.

Zona di Krekovi

Pioveva e avevo freddo. In cima ad un passo sterrato, sotto il diluvio, mentre la strada era diventata un torrente, sono scivolato. Ho rotto la tuta dell'acqua. Un calcio alla pedivella del cambio ed è tornata come nuova.
Tjentište, foto fatta malissimo, cercate su google, con il brutto tempo tutto sembra più brutto.

Susica Canion, nel Montenegro.

Strada da Crna Gora per Žabljak

Sulla CT-1 o TT4

Cavalli selvaggi

?esma, vita fra le rocce a 2000 metri, praticamente sul confine con l'Albania.

Rikavacko Jezero

TT4 sul confine con l'Albania. Senza valichi.

Delaj, prima di arrivare a Podgorica

Theth

STrada che dal Theth prota a Shkodër.

Mucche in guerra, vicino al Kapetanovo Jezero

Mala Lukavica

La macchina fotografica si scaricò e dovetti ripiegare al cellulare.
Durante la strada tra Nikši? per Trebinje e poi per Dubrovnik ero così stanco che decisi di prendere il treno:

Da qualche parte nel Durmitor

Mali Alan alla sera. Le giornate incominciavano veramente a diventare corte.

Dal Mali Alan in avanti ho fatto tante strade asfaltate, passando per Gorizia, Trento e da tutte (penso) le Valli Bergamasche.
È stato un bel giro che mi ha portato molta esperienza. Posti stupendi e che stanno cambiando molto, alcune strade asfaltate che ho fatto erano fresche e su altre sterrate erano presenti le modine..
Persone meravigliose e di una gentilezza inaudita!
S