Le moto e gli accessori > GasGas
olio cambio Gas Gas
BMW-Gs:
avendo già subito un trafilaggio di acqua nel cambio dalla tenuta della pompa dell'impianto di raffreddamento, ero sensibilmnte preoccupato nel vedere dallo spioncinoil colore "torbido" dell'olio
Ho seguito il consiglio di un esperto meccanico Gas Gas, che per eliminare eventuali residui d'acqua conviene lavare il cambio con del gasolio!
Ho compiuto l'operazione due volte sostituendo l'olio motore con appunto del gasolio e facendo girare il motore compiendo tre serie di cambiate dalla 1° alla 6° e viceversa
Dopo aver soffiato via, con aria compressa, tutto il gasolio residuo ho messo l'olio nuovo
Ora dopo un utilizzo di 6 ore della moto l'olio è limpido come fosse appena stato sostituito! :OK:
Ho tenuto l'olio "torbido", che avevo levato dal cambio, in una bottiglietta di plastica trasparente, per verificare l'entuale presenza d'acqua, ma devo dire che dopo una settimana l'olio è rimasto tale e tracce d'acqua sembrano non essercene!
Comunque appena sarà disponibile come ricambio, monterò la nuova pompa acqua in versione 2015 :333:
Pedro_CH:
1) I paraoli supportano il gasolio?
2) Il grasso che è presente sulle gabbie si scioglie nel gasolio?
Buona ricerca e buona fortuna :-)
BMW-Gs:
il gasolio non è benzina!
...quale grasso di quali gabbie?
nel motore non ci sono parti che vanno ingrassate, solo leveraggi e mozzi hanno bisogno di grasso :SAD:
lumaunouno:
Nella PRO i cuscinetti/banco vengono lubrificati dall'olio motore.
Pedro_CH:
--- Citazione da: BMW-Gs - 28 Febbraio 2016, 15:54:36 ---il gasolio non è benzina!
--- Termina citazione ---
Infatti!
La moto va a benzina, non a gasolio, quindi portare i componenti della moto a contatto con qualcosa per la quale non è progettata protrebbe avere conseguenze. (Il paraolio della pompa dell'acqua è a contatto con refrigerante da una parte e con olio dall'altra, quindi magari non è nemmeno resistente alla benzina!)
Esempio: Entrambi sono assai aggressivi sul silicone, ma il diesel aggredisce il bronzo, cosa che la benzina non fa (Breve ricerca in internet).
--- Citazione da: BMW-Gs - 28 Febbraio 2016, 15:54:36 ---...quale grasso di quali gabbie?
--- Termina citazione ---
Gabbie a rulli della frizione, dell'albero del cambio, dei singoli ingranaggi, ecc.
Inoltre il grasso viene anche messo in genere sui labbri dei paraoli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa