E' interessante notare che la Beta in Italia e' la regina delle enduro-gara e delle moto a due tempi, mentre la Ktm piu' venduta e' la 350 a quattro tempi da molti osteggiata per via che dovrebbe avere tutti i difetti della 250 e del 450 messi insieme, per il numeroso pubblico di acquirenti pare invece che non sia cosi' visto che ha anche superato la Exc 125 da sempre la Ktm da fuoristrada piu' venduta....
Sicuramente la Husqvarna ha un po' cannibalizzato la casa madre, adesso le vendite delle arancioni e delle bianco-blu si mischiano fra di loro...
Le 450 a quattro tempi e' diventata una categoria di nicchia, probabilmente destinata soltanto piu' agli agonisti, resiste soltanto piu' la Exc 450, ma e' scesa all'undicesimo posto, mentre le enduro giapponesi sono ridotte a poche centinaia di unita' con soltanto piu' la Crf 250 e la Wr 250 nelle prime venti posizioni.
La 690 R fa' numeri veramente di nicchia, con sole 114 immatricolazioni, buone anche le vendite della X Cross Trainer della Beta, la prima delle moto da fuoristrada non professionali in classifica.