Per non dover scegliere tra moglie e moto ogni domenica, ho fatto appassionare la mia metà alla pratica del fuoristrada. Dopo quattro anni con una Alp 200, in vista di una vacanza in Marocco, abbiamo comprato la WRR del titolo, una dual sport che pesa solo una decina di kg più di una vera enduro.
Siccome monta gomme semistradali in misure strane (120/80 x 18 e 80/100 x 21), siccome non si trova un set da enduro che rispetti contemporaneamente entrambe le misure e siccome ancora per l'anteriore ho trovato solo gomme da cross 80/100, ho deciso di fregarmene del libretto e ho montato:
Rigagomme ricoperta copia del Michelin Enduro Competition IV 120/90 x 18
Metzeler Extreme 90/90 x 21
Ora: non sparate sulle ricoperte, le monto regolarmente dietro sul WRF 450 e si comportano bene. Invece la piccolina, pur avendo acquisito una trazione fantastica, va male in curva sia fuori che su strada, dà l'impressione di "flettere" dietro e ancor più davanti, l'avantreno sembra prendere sotto e il posteriore oscilla. La pressioni provate vanno da 1 a 1,3 atm (non è una moto pesante), ma sembra sempre di camminare con i tacchi a spillo.
Carcassa e tasselli non adatti per indice di carico? Misure sbagliate? E se sì, quale è la gomma colpevole? Qualche idea o esperienza in merito? La mia WRF si digerisce qualunque gomma (anzi: a giudicare dalla durata, credo che quella posteriore se la mangi davvero): perché la 250 è così sensibile?