Autore Topic: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?  (Letto 17510 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2016, 21:42:46 »
La potenza dell XTZ 660 é  di 48 cavalli, certamente non ti strappano le braccia però per divertirsi anche in off dove la troppa potenza non serve ti basta.
So che cambiando centralina e marmitta guadagna dai 5 agli 8 cavalli
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2016, 21:54:06 »
Secondo me la differenza tra le moto vecchie e le nuove non sta tanto nei motori quanto nella ciclistica... È vero che si può mettere mani alle sospensioni e farle migliorare, ma le nuove sono un altro pianeta  ( e se le fai preparare un attimo diventano veramente superbe )
I motori delle moto vecchie a carburatore li puoi preparare facilmente: il motore del mio domy, con una ottimizzazione di valvole, carburazione e collettori non aveva nulla da invidiare ai motori più nuovi (e a dir il vero non è che sentissi tutta sta differenza con quello del 690 che avevo prima) Ricordati che i 33 kW del domy sono euro zero, per cui nessuna strozzatura che toglie potenza: ci potevi salire in uno o in due che andava uguale.
Il motore del 690 è cmq atipico, perché per quanto si possano mettere scarichi aperti ai bassi andrà a migliorare ma non avrà mai il tiro dei vecchi pomponi; tuttavia allunga veramente parecchio anche con lo scarico originale. Per strada forse te lo godi di più.
Se ti prendi un vecchio domy (o analoga moto) e vedi che non ti trovi lo rivendi a quanto lo avevi acquistato...
Qualche anno fa ero uscito con un ragazzo che aveva una XT 660 versione motard; io ero con la GS 800 e ti garantisco che filava! Non aveva problemi a sorpassare le auto...
L' ho rivista recentemente e ha quasi 60.000 km all' attivo...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 22:06:21 da Michel »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2016, 22:24:32 »
Io ho notato che in molti casi a fare la differenza sono le vibrazioni percepite, provando moto vecchie di qualche anno, anche le trial a due tempi danno la medesima sensazione...., si ha la netta impressione che il motore salga di giri, ma si rimanga quasi fermi..., mi spiego meglio: all'aumentare dei giri del motore non si ha la percezione di spinta, ma si sentono aumentare le vibrazioni in modo esponenziale, la cosa e' ancora piu' marcata ed evidente con i motori monocilindrici a quattro tempi, ma non si scherza nemmeno con i bicilindrici. Dall'arrivo del motore 1190 del Ktm Adventure al successivo 1290 e 1050 sono passati soltanto due anni, ma ne sembrano passati almeno dieci, soltanto per un fatto di bilanciamento dell'albero motore e di quasi assenza di vibrazioni avvertibili, lo stesso vale per il vecchio motore Lc4 640 e 625 se paragonato al motore del successivo 690. Ecco, la differenza piu' avvertibile e "fastidosa" tra moto con venti anni di differenza: le vibrazioni. Adesso chiamate pure il 118. sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2016, 23:06:10 »
No, io concordo con Michel, il motore non è un grosso problema, la tragedia andando a ritroso da moto attuali a quelle per "amatori" sono il telaio e le sospensioni. Il fascino del ferro è forte, anche quello dei particolari e perfino dell'odore. Per non parlare del prezzo.
Ma ce la mettereste la donna e i bagagli su un impianto frenante che ha 25 anni? Hai voglia di cambiare tubi, montare carboceramiche, sostituire molle e rigenerare mono.
Oltre a costarvi alla fine quanto una buona moto recente, avrete sempre prestazioni di sicurezza da moto vecchia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2016, 23:47:44 »
Mah, secondo me quello che descrive il Valchi in parte dipende anche dal fatto che le moto vecchie spesso non avevano una carburazione ben curata.
Prova a togliere il Dell' Orto a una vecchia trial e mettere il PWK ben carburato: poi vedi come l' erogazione diventa elettrica e aumenta l' allungo...e la guida diventa meno stancante.
Sui 4t invece è tutta un' altra storia...

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2016, 23:53:21 »
D'accordo sui freni!
L'abs è uno dei fattori che in passato mi hanno fatto tenere il mio BMW.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #21 il: 05 Gennaio 2016, 00:37:50 »
Anche io sputavo sull'Abs, anche se non ne cambiava il fuonzionamento.... sm444
In realta' quelli attuali fanno il loro lavoro senza nessuna controindicazione, compreso il bloccaggio della ruota posteriore in fuoristrada, volendo....Io ritengo che se si decide di usare una moto d'epoca, tutto deve andare di conseguenza, compresa la consapevolezza di volere andare a spasso con la moto, entrando in un'altra dimensione che non e' quella degli ingarellamenti o delle tirate a vita persa, ma, credo, che anche la dimensione di godersi il paesaggio e la passeggiata sia molto divertente ed appagante, io sovente sono tentato di prendermi di nuovo una vecchia mezzo litro a due tempi come questa:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #22 il: 05 Gennaio 2016, 10:26:23 »
Dico la mia, premettendo che l'esperienza che ho è minima rispetto alla vostra.

Dommy, XT, KLR Tenerè vecchie nascevano già allora come muli dalle prestazioni mediocri ma costanti ed affidabili, e come tali vanno ripresi in mano. Il fatto che oggi le loro evoluzioni risultino molto più veloci, stabili, rifinite (magari non sempre...) etc è solo il segno dell'evoluzione. Io personalmente ho una 500 del '67...allora era l'utilitaria che ha motorizzato l'Italia e ci hanno girato in lungo ed in largo, ora avrei paura ad andarci a Milano, ma non per le strade o i ritmi, solo perchè l'utilitaria di oggi è il doppio, va il doppio, frena il doppio e se mi tocca mi asfalta... lo stesso parallelo con le dovute proporzioni si può fare tra le "mono anni 80" e le corrispettive odierne.

Le moto da gara meritano invece un discorso diverso, come per le auto le loro prestazioni ai giorni nostri sono surcalssate dalla maggior parte dell'offerta. Una moto o un'auto sportiva di 20 anni fa regala emozioni molto superiori a velocità molto inferiori rispetto ai mezzi sportivi di oggi...addirittura un mezzo non racing di oggi può surclassare le velleità prestazionali di un mezzo racing vecchio...il prezzo da pagare sono le emozioni pari a zero.

Il progresso c'è, e non accettarlo vuol semplicemente dire restare aggrappati a quell'età dove ognuno di noi era giovane. Il Valchi rimpiange moto che qualcuno, all'epoca dell'uscita, avrà rietenuto inutili evoluzioni di quanto già cavalcava con enorme soddisfazione 10 anni prima. Io che sono dell'80 rimpiangerò i mezzi che sono stati presentati negli anni 95-2000, uno del '70 rimpiangerà mezzi 10 anni più vecchi così come uno del '90 mezzi 10 anni più giovani.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #23 il: 05 Gennaio 2016, 11:07:43 »
L'evoluzione non mi pare poco, altro che "solo", Stefano. Specie in termini di sicurezza. Io ho considerato che Gian intende andarci in giro carico al massimo e con una persona cara. E, personalmente è chiaro, io per questo mi porterei senza indugio su una moto di recente concezione, in grado di darmi la tranquillità necessaria per divertirmi senza combattere con sbilanciamenti nei carichi, risposta inadeguata delle sospensioni, spazi di frenata e reazioni a una manovra improvvisa. Non necessariamente tirando il collo alla moto.
Come dici, il progresso c'è, e porta vantaggi non solo quanto a velocità e prestazioni, ma proprio l'incremento prestazionale aumenta la sicurezza nostra e di chi trasportiamo. Sempre salvo l'imprevedibile nonostante le nostre capacità, il nostro buonsenso e la nostra dose di culo. Il motaro è comunque esposto più di chiunque altro su strada, ed anche per questo non rimpiango di aver abbandonato l'uso su asfalto quasi totalmente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2016, 11:21:14 »
Ci mancherebbe Alex, sono il primo che esige seggiolini in auto con le bimbe SEMPRE allacciate e che passando dal KLR al V-Strom ha apprezzato la maggior sensazione di sicurezza...anzi ti dirò che PURTROPPO la mia Strom non ha l'ABS...

Questo non toglie il piacere nostalgico di un mezzo più insicuro ma più romantico. Con la 500 mi capita di mettermi le piccole (5 anni e mezzo e 2 anni e mezzo) sulle ginocchia e farle "guidare" tenendo il volante insieme mentre procedo a 20 km/h sulle strade dei meleti. E' sbagliato, deplorevole, pericoloso, irresponsabile e tutto, ma mi riporta a quando mio papà me lo faceva fare sulla 500 giardinetta..e son ricordi talmente dolci che non riesco a non volerli regalare anche alle mie figlie.

Alex la razionalità ci porta sempre nella direzione giusta, e concordo pienamente...ma siamo umani e talvolta anche il cuore deve prendere spazio.

Il mio post era più in risposta alle divagazioni filosofiche che alla scelta della moto. Tra Dominator e 660 Tenerè la seconda...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2016, 11:34:55 »
Concordo su tutto in merito a sicurezza, persone care ecc.
Poi purtroppo la realtà è che vado poco in moto, quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).
 :73: :tris:

Ma adesso con il tassello sarà tutto diverso! sm412 sm412 sm412  :333: :333: :333: :333: :333:
 Ma soprattutto  :singing:
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2016, 11:37:35 »
Gian, la mia proposta sul GS 1200 era chiaramente una battuta, in risposta al cuoco ( peperonata ? ) che mi accusava di andare fuoristrada, suggerendoTi poi qualcosa con tanti cavalli. Mi sono inoltre permesso un paragone con il "vecchio" Tenerè solamente per evidenziarTi ( a Te che citavi il Dominator e non ad altri ) le differenze tra due modelli con medesimo nome ma età diverse. Mi scuso ancora per essere andato "per campi".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #27 il: 05 Gennaio 2016, 11:44:55 »
Capito benissimo Stefano  :OK:
Anche le piccole trasgressioni nostalgiche, perchè ne ho di molto simili.  :72:
In effetti è col cuore che ho voluto un 600 XT, perchè avevo avuto un TT col quale ho fatto di tutto. Il fatto è che, a parte la diversità sostanziale delle 3TB rispetto al TT, se quelle moto sono rimaste le stesse nel frattempo sono cambiato io, attraverso le mie esperienze volontarie o meno. Ed è cambiata la strada, le abitudini di chi la usa e soprattutto il loro numero, e le regole.
Ciò non toglie che il cuore non debba trovare il suo spazio. Significherebbe la morte dentro. Una moto che non ti soddisfa creando l'emozione non ha senso ed è una moto sbagliata. Siamo qui a discuterne come se fossimo nella stessa osteria con un bicchiere in mano, perchè è un bello spunto di discussione e ognuno può offrire qualcosa, una visuale differente, uno stimolo. E' cuore anche questo. Ed è bello, no?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2016, 14:14:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2016, 11:46:54 »
quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).

Ma minchia, mi fai sbagolare con mezzo mondo pensando che dovessi andare in Indocina con la mogliera e poi te ne esci così?  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2016, 12:37:17 »
quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).

Ma minchia, mi fai sbagolare con mezzo mondo pensando che dovessi andare in Indocina con la mogliera e poi te ne esci così?  :mm:

 :OK: :93:
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07