Il settore delle free ride è il più controverso in quanto non esistendo un settore agonistico, che ne determinerebbe le caratteristiche costruttive, fa si che le case costruttrici interpretano le loro free ride in base alla propria cultura e soprattutto, per ottimizzare i costi, in base alla "roba" che hanno in casa.
Delle moto menzionate dal Valchi posso dire, per quelle che ho posseduto, che:
- KTM Free ride 250 - in teoria per me doveva essere la moto perfetta nella pratica è stata quella che mi ha deluso più di tutte soprattutto per erogazione del motore troppo brusca e per il rumore di scarico fastidioso.
Probabilmente con le ultime versioni (la mia era un 2014) il problema erogazione è stato risolto.
Per il resto ottima e robusta ciclistica, moto adatta a qualsiasi cosa in fuoristrada ovviamente l'asfalto è meglio lasciarlo perdere.
- KTM Free ride 350 - questa mi è piaciuta per la dolcezza della erogazione, inoltre era messa ben a punto essendo una versione recente.
E', di tutte le free ride, quella che risulta essere più a largo spettro di utilizzo grazie al motore a 4T di buona cubatura.
Comune a tutte e due le KTM la sella che rende la moto scomoda per tragitti medi, mentre in piedi si guida bene a patto di mettere i riser al manubrio.
- T-Ride - qui ho avuto le 4T (2008 e 2009) e 2T (2013 e 300cc 2015).
Senza ombra di dubbio è la moto con la quale ho avuto il miglior feeling, penso per via delle quote del telaio soprattutto con il modello 2T.
Parlando della 4T del modello 2009, dove erano state fatte diverse migliorie, è stata una ottima esperienza, mi sono divertito tanto.
Ho anche patito tanto la scarsa qualità costruttiva, purtroppo in quel periodo Scorpa stava per chiudere, quindi diverse parti erano di qualità infima, quindi, con santa pazienza, ho sostituito parecchi cuscinetti, rifatto l'impianto elettrico, ecc.ecc.
Mi sono divertito al punto che nel fare enduro ho fatto scoppiare il mono, sostituito in garanzia, purtroppo la confidenza che mi dava il mezzo mi spingeva ad andare oltre ai propri limiti.
Con l'avvento della 2T e con alle spalle Sherco il discorso è cambiato e la qualità è migliorata, il telaio è più stabile, maggiore leggerezza.
In generale una buona moto, qualcosina ancora difetta nella qualità di assemblaggio di alcune parti, la frenata sarebbe da migliorare soprattutto all'anteriore. Il motore 250 è più che sufficiente per divertirsi.... il 300 è un'altra cosa!
- X-Trainer - non la conosco quindi non do nessun giudizio, certo che, guardando la ciclistica, sicuramente questa permetterà di essere strapazzata a dovere e di tenere ritmi più sostenuti, però è anche la moto più enduristica e quindi la meno "fun" nei tratti tosti.
- 4Ride - in attesa di testarla, di tutte è la più trialistica...è quasi una 4RT.
- Borile - l'ho provata (vedi test) è una moto poliedrica per chi ha la malga in montagna, può portare taniche e motoseghe. E' molto leggera e maneggevole ma non è una moto per fare fuoristrada tipo motoalpinismo, sarebbe chiedergli troppo.