E' solo una promozione all'immagine del marchio
Oh, vedi che ci arrivi?
E' Marketing. Esattamente come nella formula 1 dove corrono auto che nulla, o quasi, hanno a che fare con la produzione, ma promuovono un Marchio.
Comunque, la Dakar è cambiata negli anni, ora i percorsi sono assai diversi e più tecnici rispetto a quelli degli anni delle bicilindriche e queste ultime oggi non potrebbero farne alcune parti.
La regola dei 450 cc è stata proposta per questioni di sicurezza (oltre la velocità, il peso, conta) quando Honda non era impegnata ancora ufficialmente.
Le "grosse" sono poi morte da sè, visto che già prima del regolamento, le moto che vincevano e che comunque erano più competitive, erano le mono di 650-700cc (KTM, ma anche BMW).
Ed in effetti da allora si è ridotta anche la morìa di piloti, sicuramente dei pilotoni, come Meoni e Sainct. E non è poco.
Sicuramente Honda, ma anche Yamaha, preferiscono le 450 per questioni di produzione e riflesso sui mercati, ma va detto che le averle riportate a livello ufficiale, non è certo un male. O preferivi il noioso monomarca KTM degli ultimi anni?
No, non dirmelo!
