Ok, enduro usata trovata (Beta RR400 2006 my2007).
Settimana prossima la vado a vedere.
Cosa controllo a occhio a udito a naso e al tatto?
Mi date una mano a fare una checklist di controllo?
Qualche riflessione frutto di inespertezza
ed esperienza:
1. Partire dalla documentazione. Le enduro si tagliandano in cada. Cosa buona e giusta appuntare ore di cambio olio e pulizia filtri. A meno che uno non sia level: meccanico, valvole e lavori al motore li fa fare. Controllare che siano documentati.
2. Controllare l'impianto. Che sia completo anche se non montato. Fatti togliere la sella e controlla i relé che ci siano tutti. Se mancano dalla moto dovrebbero essere in scatola. Verifica che i connettori ci siano e non siano strappati. Verifica che quello che é su funzioni e ci siano devioluci e connettori, almeno in scatola.
3. Verifica lo stato di pulizia generale. Una moto sposrca potrebbe essere stata trascurata.
4. Stato catena, corona, pignone. Se sono da sostituire chiedi sconto.
5. Gomme. Come sopra. Qui nin c'entra l'altezza tassello ma quanto stondato é.
6. Presenza di macchie d'olio, non solo sulla moto ma anche in garage. Butta l'occhio se riesci a capire dove é rimessata abitualmente.
7. Stato generale plastiche. Costano poco le beta ma costano. Che ci siano i piedini di interconnessione. Non cadono ma serve a rinforzare l'ipotesi di sconto.
8. Frizione. Se slitta é da cambiare.
9. Colore fumo di scarico e puzza. Se é azzurrino o sa di olio non penso sia buon segno.
10. Mi farei smontare il coperchio filtro. Che la spugna sia pulita e ben oliata.
11. Forche. Passa il dito sullo stelo e guarda il piedino, che non siano paraoli andati
12. Boh... Se mi viene in mente altro scrivo (al limite sono pippe mentali)