Autore Topic: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?  (Letto 8865 volte)

Offline gian74tv

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Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« il: 26 Novembre 2015, 10:36:23 »
Ok, enduro usata trovata (Beta RR400 2006 my2007).
Settimana prossima la vado a vedere.
Cosa controllo a occhio a udito a naso e al tatto?
Mi date una mano a fare una checklist di controllo?
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Offline Luca Tosi

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2015, 10:40:23 »
Controlla i tubi del telaio sotto il motore, che una volta calda giri regolare e non vada in ebollizione.
Controlla il colore dell'olio e se è caffelatte, lasciagliela li.
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Offline erKarota

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2015, 11:03:58 »
Ok, enduro usata trovata (Beta RR400 2006 my2007).
Settimana prossima la vado a vedere.
Cosa controllo a occhio a udito a naso e al tatto?
Mi date una mano a fare una checklist di controllo?

Qualche riflessione frutto di inespertezza sm403 :73: ed esperienza:
1. Partire dalla documentazione.  Le enduro si tagliandano in cada.  Cosa buona e giusta appuntare ore di cambio olio e pulizia filtri.  A meno che uno non sia level: meccanico,  valvole e lavori al motore li fa fare.  Controllare che siano documentati.
2. Controllare l'impianto.  Che sia completo anche se non montato.  Fatti togliere la sella e controlla i relé che ci siano tutti.  Se mancano dalla moto dovrebbero essere in scatola.  Verifica che i connettori ci siano e non siano strappati.  Verifica che quello che é su funzioni e ci siano devioluci e connettori,  almeno in scatola.
3. Verifica lo stato di pulizia generale.  Una moto sposrca potrebbe essere stata trascurata.
4. Stato catena,  corona,  pignone.  Se sono da sostituire chiedi sconto.
5. Gomme.  Come sopra.  Qui nin c'entra l'altezza tassello ma quanto stondato é.
6. Presenza di macchie d'olio,  non solo sulla moto ma anche in garage.  Butta l'occhio se riesci a capire dove é rimessata abitualmente.
7.  Stato generale plastiche.  Costano poco le beta ma costano.  Che ci siano i piedini di interconnessione.  Non cadono ma serve a rinforzare l'ipotesi di sconto.
8. Frizione.  Se slitta é da cambiare.
9. Colore fumo di scarico e puzza.  Se é azzurrino o sa di olio non penso sia buon segno.
10. Mi farei smontare il coperchio filtro.  Che la spugna sia pulita e ben oliata.
11. Forche.  Passa il dito sullo stelo e guarda il piedino,  che non siano paraoli andati
12. Boh... Se mi viene in mente altro scrivo (al limite sono pippe mentali)  :72:
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Offline alex

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2015, 12:01:44 »
No, sono solo brutte esperienze  sm404

Semplifichiamo:

1. Walkaround. Controllo telaio. Vedi Luca Tosi. Controllo motore. Vedi idem, a volte l'olio sui carter è per sfiati o rabbocchi, distinguere. Le plastiche non hanno piolini, solo incastri e viti. Il dito passalo sgli OR di ritenuta del fodero forca, se l'ha lavata da poco lì l'olio lo trovi lo stesso. Di relè ce n'è uno solo, si trova ruotando verso l'alto la betteria, ma se non c'è la moto non parte, indi...
2. accendere motore e portare in temperatura. Mentre scalda verifichi che a freddo la distribuzione NON batta e non faccia rumori di trascinamento esagerati (è un motore KTM e purtroppo di rumore ne farà sempre), che funzioni tutto e che al limite i connettori siano al loro posto (come nel 99% dei casi). Smontate la fiancatina sx e dai un occhio al filtro come dice Giorgio. Olio: lo vedi da una finestrella tonda in basso a dx, indietro. Se è nero amen, ma se è grigio o cappuccino torni a Luca Tosi.
3. le gomme su un usato non danno sconto, ma si usano  sm442 mentre il trittico vale almeno 100 eurini e lì si fa casino.
Per il resto gioca l'istinto, hai voglia di controllare.  sm443

« Ultima modifica: 26 Novembre 2015, 12:05:57 da alex »
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Offline erKarota

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2015, 12:45:40 »
mentre il trittico vale almeno 100 eurini e lì si fa casino.

150 + montaggio. Corona Supersprox e catena Vx2 con xring. la catena con gli Xring costa un rene....sano :pig:
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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2015, 13:22:21 »
Ottima corona la Stealth (e pure bella) ma la originale pesa qualche grammo in più e cossta la metà. Sulla catena non si transige, la VX2 costa ma in durata e semplicità di manutenzione li vale tutti. Sempre che durino uguale corona e pignone  :tim:
Anzi, dovendo fare il passo, opterei per il trittico factory, con il 50/14, tanto costa uguale.
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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2015, 13:28:28 »
Ottima corona la Stealth (e pure bella) ma la originale pesa qualche grammo in più e cossta la metà. Sulla catena non si transige, la VX2 costa ma in durata e semplicità di manutenzione li vale tutti. Sempre che durino uguale corona e pignone  :tim:
Anzi, dovendo fare il passo, opterei per il trittico factory, con il 50/14, tanto costa uguale.

la stealth mi è costata pochi spiccioli in più rispetto alla misura originale DID. il grosso della differenza lo fa la catena, ma con un 570 che "tira"....più che la durata mi interessa che tenga la catena.  :OK:
Sul rapporto però bisogna lavorare ancora. ho messo su l'originale ma è ancora troppo corto. seppur meglio del rapporto 12/52 che aveva su prima  sm409  :73:
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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2015, 13:37:30 »
Beh, assieme al cane si comprano le pulci, dice il detto..  :SAD:
Calcola che sulla 400 montano una più umana 520. Ed anche in disponibilità di gamma e marche si spazia meglio, in ambito enduro.

Senza andare sulla Baia ma in shop online qualsiasi, il trittico DID:
http://www.motoshopitalia.com/kit-trasmissione-did-beta-400450525-catena-corona-pignone-p-3432.html

Ma speriamo sia nuovo, così quando Gian pagherà da bever ne avanzerà per andare oltre il tavernello  :bins:
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Offline Valchisun

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2015, 16:07:20 »
Se prendi una due tempi, non c'e' da guardare niente e per rifargli il motore, nel peggiore delle ipotesi, te la cavi con 3/400 Euro. :OK:

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2015, 09:46:25 »
Sono tornato all'annuncio della 400 di Affi, ma non riesco più a vedere le foto.  sm17
Io considererei anche che non si conosce lo stato della mousse posteriore, e che quindi va messa in preventivo anche la sostituzione assieme alle gomme nuove. Ma rimpiazzandola con camera da 4mm. Vabbé, poco rilevante.
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Offline erKarota

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2015, 13:01:17 »
Se prendi una due tempi, non c'e' da guardare niente e per rifargli il motore, nel peggiore delle ipotesi, te la cavi con 3/400 Euro. :OK:


ogni quante ore il motore di una 250/2t è da rifare? che se un 4t grosso, fa 4/500ore a motore chiuso....
tieni presente che qui ci sono più tratti dritti, quindi ci vuole la malizia nel dritto per evitare grippaggi :OK:

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Offline Lamberto

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2015, 14:48:21 »
Se prendi una due tempi, non c'e' da guardare niente e per rifargli il motore, nel peggiore delle ipotesi, te la cavi con 3/400 Euro. :OK:


ogni quante ore il motore di una 250/2t è da rifare? che se un 4t grosso, fa 4/500ore a motore chiuso....
tieni presente che qui ci sono più tratti dritti, quindi ci vuole la malizia nel dritto per evitare grippaggi :OK:

Dipende dalla marca, dalla cilindrata e da come lo usi.
Normalmente alcuni miei amici che hanno KTM 250/300 cambiano il pistone verso le 150/200 ore, chiaro che se è un 125 ben prima.
Comunque conta tantissimo come si usa il motore, chi guida principalmente in sottocoppia gira il mondo anche con un 2T.
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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2015, 15:29:46 »
Una volta avrebbe significato portare più peso in candele che in benzina  sm444
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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2015, 16:14:58 »
E' come dice Lamberto.

4/500 ore le puoi fare con un grosso 4T (e anche li', dipende..) solo che se ti si rompe qualcosa per fatica, errata manutenzione o altro,  sono, c..zzi pesanti.

Con un 2T di solito hai un calo d'efficienza, difficile avere rotture improvvise.

Mia esperienza personale: su un 450 ho dovuto cambiare valvole e pistone per usura, ma nel contempo, visto che il motore era aperto,  anche l'imbiellaggio perchè ormai fuori tolleranza..e la spesa è stata elevata.

Con 300 2T solo pistoni e l'ultima volta, visto che la dovevo permutare, aveva su non ricordo se 220 o 240 ore e girava senza probemi.

Candele e grippaggi sono retaggi antichi, superati da tempo, tanto che in 3 anni di 2T non ho mai dovuto cambiare forzatamente una candela, cosa successami invece col 450.

I 2T moderni reggono tranquillamente le alte velocità per lungo tempo, tant'è che se scorri una classifica dei Motorally ne trovi parecchie.

Quello che secondo me fa la differenza è il gusto personale (e qui l'evidenza dice che preferite i 4T) e il tipo di percorsi/utilizzo e anche qui direi che il motore a valvole che ha un erogazione più piena e progressiva mi pare più indicato per il Vs. utilizzo.

Per cui sceglierei secondo questi parametri, lasciando parte concetti di affidabilità e consumo che sono superati.

Tanto più che il vostro utilizzo pare non preveda un elevato monte ore fatte a gas spalancato.

Quello che credo volesse dire il Valchi è: se con un usato sbagli l'acquisto, almeno col 2T rimedi senza salassi..col 4T, no.


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Offline erKarota

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Re: Enduro usata, la vedo e la provo, cosa controllo?
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2015, 17:39:56 »
A parte una preferenza personale per il 4t, (ma proverò anche il 2 per maggior cognizione di causa)... È proprio l'ambiente di utilizzo che mi porta a pensare ai grossi 4t.

Se abitassi in zona Piacenza o altre aree piu permissive e impegnative,  magari sarebbe diverso il mio pensiero :SAD:

Per le 2 volte/anno che mi trovo in posti dove serve effettivamente un 2t....non ha senso prenderlo

A meno che...  :67: :57:

Sul discorso acquisto/rifacimento motore ok.  Se poi un 250/300 arriva a 200h....meglio  sm416
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