Autore Topic: Quanti cavalli ha un trial??  (Letto 12678 volte)

Offline TrialRiderBL96

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Quanti cavalli ha un trial??
« il: 25 Novembre 2015, 14:26:18 »
Salve!!

Avevo sta curiosità e non sono mai riuscito a trovare una risposta...
Cercando sul web in generale ho visto persone che dicono che ad esempio
un 250 ha 10 - 11 cv altri che dicono 40... Mha...

Qualcuno ne è certo di quanti cavalli può avere ad esempio un 250? e un 300?

Grazie mille  :siga:
Beta Evo 300cc 2012

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2015, 15:07:42 »
Dai 14 ai 16-17 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2015, 15:09:28 »
Il range dei cavalli spazia dai 15 ai 20/22 cavalli degli ultimi 300 cc

I nuovi 300, oggi molto richiesti, nel 90% dei casi agli amatori creano più problemi che giovamenti perché l'erogazione mette in difficoltà nelle zone a scarsa aderenza. Un moderno 250 è il compromesso migliore.
Questa opinione non è solo la mia ma è anche quella degli importatori che poi si adeguano alle richieste del mercato.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2015, 16:01:14 »
La nuova Vertigo la danno per 30 Cv. di potenza massima, se fosse vero, sarebbe un record, solo gestibile da un trialista a livello di Fajardo o di Dabill, salvo che tutta quella elettronica faccia la differenza.... sm17  :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2015, 16:07:59 »
Avevo provato la Ossa 300 2015 e mi era parsa un aeroplano tant'è che facendo osservare la cosa all'allora importatore mi disse quanto fosse inutile una tale potenza però la clientela chiede i 300 e allora....
In effetti può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra, quando invece passiamo tra le rocce bagnate o in un ripido sentiero in terra reso viscido dalla pioggia tutta quella potenza crea solo problemi a meno che si moduli con la frizione.....
 :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2015, 16:55:04 »
Forse per voi è una domanda sciocca, ma perchè la clientela chiede il 300 se è fattibile tutto con un 250 e 10 cavalli in meno? Per via della tecnica differente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2015, 17:02:42 »
"Ma perchè lo vogliamo sempre più grosso."         Ed il colmo, se comperi un 250 è meno rivendibile di un 300. (PS: provato su sentiero una EVO 250, godibilissima e molto meno stancante del 300). Ma questo è il mercato. Se vogliono il 300, diamogli il 300.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2015, 17:09:28 »
Forse per voi è una domanda sciocca, ma perchè la clientela chiede il 300 se è fattibile tutto con un 250 e 10 cavalli in meno? Per via della tecnica differente?

Per lo stesso motivo per il quale oggi una moto da turismo qualsiasi (enduro stradale) deve essere almeno 1000 cc ed avere almeno 130-140 cv. Una supersportiva 200 e sospensioni pronto gara e via dicendo

Io per esempio tra Rev 250 e 270 consiglio il 250 per iniziare....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2015, 17:22:23 »
Siamo d'accordo, da un lato ci può stare la sindrome del "grosso is cool". Però poi ci vanno su per i canaloni e in mezzo ai massi, per questo mi domandavo, da incompetente, se per caso ci fosse una propensione per le 300 nel far godere completamente una capacità tecnica superiore. Dopotutto, Lamberto stesso riporta che può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra.  Perchè altrimenti mi vien solo da pensare che a chi di trial non ne capisce un ca**o la cilindrata superiore possa servire a infighettarsi (pensano loro)  :tim:  ma prima o poi devono pur salirci, e casca il palco.
Cilindrate diverse per utilizzi diversi voi lo escludete? (abbiate pietà  sm443 )
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2015, 17:25:40 »
la scelta delle moto è strettamente personale
per questo diventa perlomeno "scomodo" criticare le scelte altrui, che il più delle volte sono diverse dalle propie

ogni moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti, la scelta va fatta in base alle prerogative che ognuno di noi si pone che alle volte sono dettate anche dal territorio, gli amici che si frequentano o il tipo di uscite che si fanno :SAD:


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2015, 18:02:15 »
Siamo d'accordo, da un lato ci può stare la sindrome del "grosso is cool". Però poi ci vanno su per i canaloni e in mezzo ai massi, per questo mi domandavo, da incompetente, se per caso ci fosse una propensione per le 300 nel far godere completamente una capacità tecnica superiore. Dopotutto, Lamberto stesso riporta che può servire a chi ha davanti un muro di 2 metri e non ha rincorsa e allora con un colpo di frizione deve saltarci sopra.  Perchè altrimenti mi vien solo da pensare che a chi di trial non ne capisce un ca**o la cilindrata superiore possa servire a infighettarsi (pensano loro)  :tim:  ma prima o poi devono pur salirci, e casca il palco.
Cilindrate diverse per utilizzi diversi voi lo escludete? (abbiate pietà  sm443 )

Le trial alla fine dai 250 cc in su vanno tutte bene però i distinguo devono essere fatti in base all'utilizzo (come scrivevo sopra).
Poi è certo che ognuno si prende quello che ha voglia, ci mancherebbe, però per correttezza di informazione è bene dire le differenze.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2015, 18:18:13 »
A me, le differenze son quel che serve!  :SAD:  Poi ovvio che mi compro quel che mi pare. Nel caso specifico niente  :arar:
Ma sapere qualcosina di quel di cui parlate a volte può interessare, soprattutto perchè imparo qualcosa di nuovo.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2015, 18:19:00 »
Il 300 per l' uso che facciamo " quasi" tutti quelli come noi  , cioè motoalpinismo e esagerato in fatto di potenza , il vantaggio e che lo puoi usare con un filo di gas e ti porta su , le poche volte che provo a fare delle zone dopo 5-10 min. sono morto perchè ha troppo motore e ti stacca le braccia. Però un vantaggio del 300 e che con poco ti fai il motore come vuoi e più facile addolcire un motore grosso che uno piccolo . Non e questione di celodurismo , a mio parere il 300 per il motoalpinismo ha dei vantaggi , facessi gare forse prenderei un 250 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quanti cavalli ha un trial??
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2015, 19:17:19 »
Oh!  sm08  E che ci voleva!  :OK:
 :grazie:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
La mia moto è differente...