Report di uscite e di viaggi > Idee, progetti e proposte di uscite in moto, mulatrial ed eventi

Marocco: Atlante ed ERG Merzouga ad agosto

(1/3) > >>

Titto:
NOTA: sono stato spostato d'autorità da Alex in una nuova discussione a partire da una dove si parlava di viaggi alternativi all'Africa. Lì scrivevo:
"tutti posti bellissimi, ma io dell'Africa non ne ho ancora abbastanza e, siccome il Marocco non ha né oleodotti, né petrolio, né gas, qualcosa mi dice che non si gioverà degli interventi "umanitari" occidentali a favore di sedicenti insorti... In pratica sono ottimista e, anzi, la butto lì, se a qualcuno può interessare e vuole aggregarsi: a ferragosto partiremo con tre moto monocilindriche e abbastanza scariche (uno dei tre piloti è mia moglie, ma sono riuscito a coinvolgerla in un viaggio minimalista, di quelli che ti negano anche il passaggio ponte al ritorno per la puzza...). Le moto sono tutte con serbatoi un po' maggiorati, anche se pare non ci siano problemi di approvvigionamento. Arriveremo carrellati fino al sud della Spagna per fare un trasferimento veloce: la nave è lenta e costosa, in moto i tasselli durano poco e due dei nostri mezzi dovrebbero fare un paio tagliandi già prima di arrivare in Marocco. Poi si traghettano solamente le moto da Algeciras a Ceuta. Da lì dritti a Fez per salire sull'Atlante, dove ci aspetta un vero intrico di piste al fresco in quota e, per non negarci nulla, faremo una puntata mordi e fuggi alle dune di Merzouga, nonostante la stagione non propizia all'erg.
Si va più scarichi possibile, senza tenda e si dorme in albergo. Siamo tre calmi (tre vere pippe, probabilmente), quindi il passo e' da viaggio.
Seguendo la guida del francese Gandini abbiamo buttato giù un programmino di viaggio forse un po' presuntuoso: non so quanta parte del tragitto riusciremo a percorrere, ma l'intenzione è comunque di mettere a dura prova le emorroidi..."
A titolo di esempio, per provare a invogliare qualcuno:
http://www.youtube.com/watch?v=fEqazaUy-_A

Titto:
PS: nel caso in cui le mie previsioni geopolitiche dovessero fare acqua  sm404, tengo l'Albania come piano B... Però vuoi mettere gli spazi africani? Una volta all'anno vorrei allungare i rapporti!

alex:
E' vero, il marocco non l'ho incluso perchè richiede come minimo 2 settimane intere. Voi ad esempio quanto tempo avete preventivato di stare via?
L'Erg di Merzouga ad agosto!  :o
Siete eroici, in auto ancora ancora, ma in moto...  sm443
La Gandini è il modo migliore per pianificare un primo viaggio sulla carta, ma è sempre bene disporre di basi cartogrfiche precise, anche se la destinazione è sufficientemente assistita.

Consiglio di aprire un topic specifico per la presentazione del viaggio, il suo svolgimento dei preparativi e la ricerca di compagni di viaggio  ;)

Titto:
"il marocco non l'ho incluso perchè richiede come minimo 2 settimane intere. Voi ad esempio quanto tempo avete preventivato di stare via?"
Due settimane intere, appunto.
Merzouga: ho sentito il parere di alcuni encefalitici che mi consigliano spassionatamente di andarci comunque, secondo loro il caldo secco è sopportabile per un po'. L'idea è di scendere a valle arrivando alle dune nel pomeriggio, sporcarsi un po' di sabbia, dormire sotto le stelle nella terrazza di un alberghetto che mi hanno indicato e ripartire di mattina presto per risalire in quota velocemente. Solo per la gloria, insomma, il resto del viaggio dovrebbe svolgersi in montagna.
Se credi, spostami in un altro topic.
Fabrizio

alex:
Visto?  :93:

Sicuramente conosci questo link, riprende alcuni degli itinerari di Gandini e licorreda con commenti e foto, decisamente in modo originale.

http://www.voyage4x4.com/

Inoltre include anche la possibilità di scaricare le proprie tracce gps, per la quali però va fatta una debita precisazione:
1. motoalpinismo.it, come fa pure lo scrivente, non si assume alcuna responsabilità in merito, dal momento che mi sono limitato a fornire un utile link a disposizione pubblica sul www
2. è sempre buona norma, come saprai, che le tracce open source vanno verificate e non prese "così come sono" per evitare disavventure o problemi che data la particolarità dei luoghi possono anche essere spiacevoli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa