Lamberto, non raccontiamo favole. Sel la Husqvarna fosse stato un concorrente serio, non sarebbe fallita.
Husqvarna ra morta e stramorta. Qualche risultato sportivo, acquisito per capacità del pilota e del team esterno, vale solo, apputo, a livello sportivo.
Al livello di azienda era un zombie. Era dimensionata come azienda industriale ma:
Prima di BMW
-non aveva moto aggiornate
-l'unico progetto moderno (il 250 piccolo) non ha mai visto la luce (ed è stato comprato da Shgerco dopo il fallimento)
-non aveva una gamma. Come posizionamento di mercato aveva moto "sparse", delle big bore vecchie, un 250 piccolo mia in produzione, clientela giovanile completamente dimenticata (il contrario di KTM), design di gamma e "family image" poco consistente (mai come Aprilia, ma li si sono impegnati tantissimo a far malissimo)
Dopo l'ingresso BMW tutto come prima salvo:
- Una 450 race che ereditava uno dei peggiori motori di sempre progettato dalla BMW in ino dei suoi soliti presuntuosi delri di onnipotenza.
- una Nuda bella ma costosa, che univa un costo da BMW e una rivndibilità da Husqvarna.
Il fatturato era quello che era, l'azienda era piena di debiti (ancora prima di BMW), e tu me la chiami concorrente serio?
Bikerider.
KTM non ha potuto fare il "KTM con leveraggio" a marchio Husaberg perchè Husaberg avevaq l'immagine di "marchio laboratorio d'innovazione". Basti pensare al bellisismo motore "rovesciato" , ai codini in materiale plastico etc. etc. Era un brand costruito e previsto come brand di nicchia e negli anni è stato portato avanti così.
Valchisun.
Sta leggenda che KTM abbia preso dei soldi da qualcuno non trova riscontro ne nelle dichiarazioni ne nei giornali. Per me è e rimane una leggenda fino a prova contraria.
E per quel che riguarda le penali con Kymco , rimane secondo me leggenda anche questa. Kymco produce "mezze moto" per BMW, non solo i fallimentari (per la seconda volta, presuntuosi) scooter ma anche tutta la gamma GS800 ha motori, a quanto mi risulta, fatti tutti da Kymco. E moto intere come la Sertao, che hanno provenienti dalla germania solo forse gli adesivi e i depliant nelle concessionarie. Non credo proprio che avrebbero avuto problemi a fare saltare la produzione del 450X che, già di suo, non poteva che essere previsto in piccoli numeri visto il mercato a cui si rivolgeva.
Ciao!
Bibo