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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => GasGas => Topic aperto da: Valchisun - 16 Ottobre 2015, 15:09:40

Titolo: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Valchisun - 16 Ottobre 2015, 15:09:40
Ecco che comincia ad ufficializzarsi la presenza dell'unico, probabile, quasi sicuro, acquirente possibile:

http://www.trialworld.es/sherco-irg-y-torrot-presentan-una-oferta-vinculante-por-gas-gas/


 :OK:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Joker - 16 Ottobre 2015, 15:31:23
A quanto sembra Sherco sta' vendendo bene le sue enduro-gara ed ha,per cosi' dire,  unificato le trial rendendole identiche ai modelli marchiati Scorpa, che stesse gia' mettendo le mani avanti ? sm17 sm417
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Sauro - 16 Ottobre 2015, 16:18:37
...sinceramente non capisco però, che senso ha avere sotto lo stesso tetto tre marche produttrici di moto di un segmento così piccolo e particolare come il trial.
Praticamente quasi il 50 percento delle marche che operano in quel mercato saranno della stessa proprietà, potevo capire due, una più orientata al racing e una all'amatoriale.....ma tre...
Detto questo son contento qualunque cosa si inventino per non chiudere la gas gas !  :OK:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 16 Ottobre 2015, 19:32:45
Dunque..Sherco e Scorpa praticamente uguali, GG che a breve non si discosterà troppo (la logica dei costi in un mercato piccolo dice così) Ossa che è un guscio di noce che naviga tra questi tempestosi flutti..

Oltre a quelle di cui sopra, che forse saranno una cosa unica, rimangono Beta e Montesa.

Miserine le possibilità di scelta.  :tris: Sarò un po' viziato.

Attendiamo Vertigo e in parte JTG. Mi chiedevo che senso avesse entrare con marchi nuovi in un mercato così piccolo, ma forse l'han vista più lunga di me.



Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Enzo - 16 Ottobre 2015, 19:40:15
Dimentichi TRS , poi per il resto possiamo solo aspettare di vedere come andrà a finire .
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 16 Ottobre 2015, 20:24:11
Dimentichi TRS , poi per il resto possiamo solo aspettare di vedere come andrà a finire .

Sì, in effetti volevo scrivere quella, anche se le differenze non sembrano molto marcate.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Lamberto - 16 Ottobre 2015, 21:36:21
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.
Questo fenomeno di "inclusione di marchi concorrenti" sta avvenendo da tempo non solo in campo motoristico....purtroppo,
è il prezzo da pagare quando c'è la crisi.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: alex - 17 Ottobre 2015, 00:39:37
Selezione della specie.  :SAD:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Michel - 17 Ottobre 2015, 05:36:11
Più di un mese fa un amico era venuto fuori con la storia che Gas Gas se la sarebbe rilevata la Sherco; e tutti a dirgli: "Ma figurati!"

Alla faccia....  sm416
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: bibo - 18 Ottobre 2015, 12:08:34
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.

Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

Le vendite son li a dimostrarlo.

Altro che far sparire un marchio concorrente.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 18 Ottobre 2015, 13:43:51
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.

Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

Le vendite son li a dimostrarlo.

Altro che far sparire un marchio concorrente.

Ciao!

Bibo

Avrebbero potuto farlo con Husaberg che già avevano.

Diciamo anche che magari se vuoi vendere le moto che hai in programma nei prossimi anni (3 volte le attuali) devi andare sul mercato delle stradali sempre di più e presidiare il mercato off road con un marchio che ha una storia importante (molto più di Husaberg) e un nome anche negli US (e Husqvarna ce l'ha) è meglio.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Valchisun - 18 Ottobre 2015, 13:48:31
La Ktm ha beneficiato di un bonus di qualche milione di Euro per gestire il rospo da ingoiare della chiusura dello stabilimento di Cascinetta di Biandronno, sempre meno delle penali milionarie che la Bmw doveva pagare alla Kymco per farla smettere di produrre quei motori da Vespa, il motore della X 450, e delle successive Husqvarna di 450 e 510 cc., aveano la frizione calettata sull'albero motore proprio come la Vespa....., quell'idea nefasta potevano solo idearla dei tedeschi che montano dei motori boxer gia' vecchi nel 1920 su moto da oltre ventimila Euro, e il bello che gliele comprano pure...... sm453 sm453 sm453,  sm470 :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: alex - 18 Ottobre 2015, 13:53:32
Nello specifico del mercato americano Husaberg non so quanto sia seconda a Husqvarna, e KTM sta investendo pesantemente col marchio principale, basta vedere Dungey campione, giusto per dirne una. In linea globale invece si, meno marchi hai in giro e più hai la possibilità di ripartire le quote dei segmenti in cui operi, decidere come implementare ciascuno di quelli, e applicare leve in modo più mirato. E Husqvarna per la storia che ha si presenta decisamente meglio rispetto a Husaberg, che infatti è stata cancellata dalla faccia della terra con consueta pietà austroungarica.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Lamberto - 18 Ottobre 2015, 14:13:36
L'operazione di Sherco assomiglia tanto a quella fatta da KTM quando ha acquisito Husqvarna, ovvero mi tolgo un potenziale
concorrente e poi "tricche e ballacche" metto qualche particolare differente (vedi leveraggio-no pds ecc.) e faccio qualcosa di
diverso.

Dai Lamberto, non scherziamo. Husqvarna potenziale concorrente di KTM? Se lo fosse stata, non sarebbe fallita. Husqvarna è sempre stata in continuo declino, e le vittorie frutto unicamente dei piloti e dei team ESTERNI.

KTM ha preso Husvarna mica perchè fosse un concorrente (fallito), l'ha presa esattamente per fare quello che ha fatto, produrre un KTM da enduro con il link posteriore, senza perderci la faccia.
In questo modo, con ZERO svantaggi, ha potuto produrre dei KTM con il link che ha permesso a quelli che per partito preso dicevano che non compravano KTM per via del PDS di passare a  un "ktm" senza perdere la faccia al bar con gli amici.
E a quelli che prendevano KTM lo stesso ma non digerivano il link... di comprare un KTM senza link.

Le vendite son li a dimostrarlo.

Altro che far sparire un marchio concorrente.

Ciao!

Bibo
Vedi Bibo,
il discorso del vendere moto con il link ci sta ma è marginale, il motivo è il togliere un concorrente con una storia importante, se non interveniva KTM sicuramente qualcun altro c'era e allora qualche problema in più sul mercato, già piccolo, si sarebbe creato.
Tessier non ha fatto beneficenza come la proprietà di GasGas che per motivi politici aveva un organico dimensionato il doppio del necessario, come con Scorpa rileva aziende che sono fallite per non portarsi dietro i debiti. Ora del marchio farà quel che vuole, sicuramente ha già chiara una strategia industriale visto che nell'enduro sta vendendo bene c9ns Sherc e GasGas in questa specialità ha fatto dei risultati.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Sauro - 18 Ottobre 2015, 14:16:57
si Lamberto, questo, commercialmente parlando mi sembra più plausibile...
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 18 Ottobre 2015, 18:22:22
Nello specifico del mercato americano Husaberg non so quanto sia seconda a Husqvarna, e KTM sta investendo pesantemente col marchio principale, basta vedere Dungey campione, giusto per dirne una. In linea globale invece si, meno marchi hai in giro e più hai la possibilità di ripartire le quote dei segmenti in cui operi, decidere come implementare ciascuno di quelli, e applicare leve in modo più mirato. E Husqvarna per la storia che ha si presenta decisamente meglio rispetto a Husaberg, che infatti è stata cancellata dalla faccia della terra con consueta pietà austroungarica.

Husaberg sul mercato americano è (era) nulla. Husky ha un nome e una tradizione, oltre che una importante rete di concessionari che fecero gola ai tempi a Castiglioni.

Vero che KTM non sta mollando niente su nessun livello e mercato, ma con Husqvarna sta investendo in proporzione di più, visto che è nata dal nulla e ha già piloti e strutture di un certo livello nel cross, enduro, rally, oltre (e forse soprattutto) ad essersi rafforzata industrialmente come organizzazione e management.

Poi non è detto che a Mattighofen non decidano di essere presenti in tutti i settori con due marchi..
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: alex - 18 Ottobre 2015, 22:05:32
No, a loro basta un sostanzioso travaso di quote di mercato, infatti.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Valchisun - 18 Ottobre 2015, 22:25:59
Husqvarna sul mercato U.s.a. aveva una rete di concessionari molto ramificata, credo che anche quello abbia pesato sull'acquisizione, che non e' stata soltanto un regalo, ma e' stsata accompagnata da una montagna di Euro in cambio della "gatta da pelare" dopo che Bmw ha gettato la spugna nel settore dell'enduro-gara.
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: bibo - 19 Ottobre 2015, 10:06:06
Lamberto, non raccontiamo favole. Sel la Husqvarna fosse stato un concorrente serio, non sarebbe fallita.
Husqvarna ra morta e stramorta. Qualche risultato sportivo, acquisito per capacità del pilota e del team esterno, vale solo, apputo, a livello sportivo.
Al livello di azienda era un zombie. Era dimensionata come azienda industriale ma:
Prima di BMW
-non aveva moto aggiornate
-l'unico progetto moderno (il 250 piccolo) non ha mai visto la luce (ed è stato comprato da Shgerco dopo il fallimento)
-non aveva una gamma. Come posizionamento di mercato aveva moto "sparse", delle big bore vecchie, un 250 piccolo mia in produzione, clientela giovanile completamente dimenticata (il contrario di KTM), design di gamma e "family image" poco consistente (mai come Aprilia, ma li si sono impegnati tantissimo a far malissimo)


Dopo l'ingresso BMW tutto come prima salvo:

- Una 450 race che ereditava uno dei peggiori motori di sempre progettato dalla BMW in ino dei suoi soliti presuntuosi delri di onnipotenza.
- una Nuda bella ma costosa, che univa un costo da BMW e una rivndibilità da Husqvarna.

Il fatturato era quello che era, l'azienda era piena di debiti (ancora prima di BMW), e tu me la chiami concorrente serio?

Bikerider.
KTM non ha potuto fare il "KTM con leveraggio" a marchio Husaberg perchè Husaberg avevaq l'immagine di "marchio laboratorio d'innovazione". Basti pensare al bellisismo motore "rovesciato" , ai codini in materiale plastico etc. etc. Era un brand costruito e previsto come brand di nicchia e negli anni è stato portato avanti così.

Valchisun.
Sta leggenda che KTM abbia preso dei soldi da qualcuno non trova riscontro ne nelle dichiarazioni ne nei giornali. Per me è e rimane una leggenda fino a prova contraria.
E per quel che riguarda le penali con Kymco , rimane secondo me leggenda anche questa. Kymco produce "mezze moto" per BMW, non solo i fallimentari (per la seconda volta, presuntuosi) scooter ma anche tutta la gamma GS800 ha motori, a quanto mi risulta, fatti tutti da Kymco. E moto intere come la Sertao, che hanno provenienti dalla germania solo forse gli adesivi e i depliant nelle concessionarie. Non credo proprio che avrebbero avuto problemi a fare saltare la produzione del 450X che, già di suo, non poteva che essere previsto in piccoli numeri visto il mercato a cui si rivolgeva.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Lamberto - 19 Ottobre 2015, 11:51:00
Sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, di sicuro una azienda non compera un marchio per vendere moto con il leveraggio.

Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: erKarota - 19 Ottobre 2015, 12:48:46
Citazione
Husaberg sul mercato americano è (era) nulla.

Talmente nulla che li hanno mantenuto il marchio.
Sono delle Husqvarna in tutto e per tutto. marchiate Husaberg.

Giusto che non ha seguito... :OK:

Le berg hanno molti seguaci oltreoceano, sia le 4t ante 2009 che le 70 degree :OK:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 19 Ottobre 2015, 15:01:40
Citazione
Husaberg sul mercato americano è (era) nulla.

Talmente nulla che li hanno mantenuto il marchio.
Sono delle Husqvarna in tutto e per tutto. marchiate Husaberg.

Giusto che non ha seguito... :OK:

Le berg hanno molti seguaci oltreoceano, sia le 4t ante 2009 che le 70 degree :OK:

Li hanno anche qua e non discuto, mi risulta però che non esista più il marchio neanche in America e anche lì sia tutto confluito in Husqvarna.

Sei hai una Husby da assistere devi andare in Husqvarna.

L'affermazione magari un po' tranchant deriva dalla comparazione su quel mercato dei due marchi.

Husqvarna ha una lunga tradizione che l'altra non può avere (anche solo per età) e non ha mai avuto la spinta promozionale e sportiva che Husqvarna ha avuto e ha tuttora.


Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: erKarota - 20 Ottobre 2015, 13:10:08
Citazione
Husaberg sul mercato americano è (era) nulla.

Talmente nulla che li hanno mantenuto il marchio.
Sono delle Husqvarna in tutto e per tutto. marchiate Husaberg.

Giusto che non ha seguito... :OK:

Le berg hanno molti seguaci oltreoceano, sia le 4t ante 2009 che le 70 degree :OK:

Li hanno anche qua e non discuto, mi risulta però che non esista più il marchio neanche in America e anche lì sia tutto confluito in Husqvarna.

Sei hai una Husby da assistere devi andare in Husqvarna.

L'affermazione magari un po' tranchant deriva dalla comparazione su quel mercato dei due marchi.

Husqvarna ha una lunga tradizione che l'altra non può avere (anche solo per età) e non ha mai avuto la spinta promozionale e sportiva che Husqvarna ha avuto e ha tuttora.

Qui la Berg nuova non si trova. In alcuni mercati si per questioni di seguaci.
ovvio, è una Kusky coi colori invertiti. uguale in tutto e per tutto.

Anche qui ora dovrei andare dal meccanico Husky più vicino. ma siccome mi sta sui maroni la porto da un meccanico piaggio / aprilia  :arar:
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Valchisun - 20 Ottobre 2015, 21:52:09
La vecchia Te 250 non era una brutta moto, forse un po' delicatina, ma non andava male, piccola e leggera come una due tempi:

(http://moto.zombdrive.com/images/husqvarna-te-250-meo-replica-2.jpg)

Per quanto riguarda la Husaberg, qui da me c'era chi aveva la prima, la 510 Fe del 1989:

(http://www.leguidevert.com/fiches/363/husaberg501fe1989.jpg)

Mi ricordo che era impazzito a cercare i ricambi, si era rotto qualcosa del cambio, e fino a che non erano arrivati i F.lli Vertemati ad importarla, non era riuscito ad aggiustarla....
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Daviz - 28 Ottobre 2015, 21:00:38
No.

Torrot: 9,66 milioni di euro
IRG: 7,02 milioni di euro
Sherco: 2,66 milioni di eu



http://www.diaridegirona.cat/economia/2015/10/28/torrot-presenta-loferta-mes-elevada/750286.html
Titolo: Re: Era gia' tutto previsto?
Inserito da: Bikerider - 28 Ottobre 2015, 22:25:14
No.

Torrot: 9,66 milioni di euro
IRG: 7,02 milioni di euro
Sherco: 2,66 milioni di eu



http://www.diaridegirona.cat/economia/2015/10/28/torrot-presenta-loferta-mes-elevada/750286.html

Differenze importanti.

Che GG viva ancora mi fa piacere (e scommetto ancor di più, ai possessori).