Dual no però regina del motoalpinismo si, la Cota personalmente l'ho sempre ritenuta tale.
Se si cercano le prestazioni al top per motore e per leggerezza dell'insieme certamente lei non può vincere, ce ne sono diverse meglio di lei. Però per girare per montagne con la certezza di avere una moto solida, ben costruita e dai consumi ridotti non ha paragoni, non esiste altra moto con la cura nei dettagli costruttivi che ha lei.
Il telaio e le sospensioni sono di livello e permettono anche andature veloci, inoltre il motore 4T permette lunghe giornate di escursione cosa che un 2T ama di meno.
Non ha rivali nelle 4 T, la Scorpa e la Sherco non le fanno più, la Beta è l'unica ma per motore e sospensioni è sicuramente al di sotto anche se la EVO nel complesso è una moto onesta.
Il progetto 4RT è sicuramente datato, ha oltre dieci anni, però tutt'oggi valido perché le modifiche fatte in questi anni sono solo di dettaglio, segnale questo che la moto c'è.
Mi sarebbe piaciuto acquistare la Repsol 2016 (perché ha le sospensioni Showa) per ora ho rimandato, la 300 RR è sicuramente più performante e leggera ma per me perfettamente inutile.