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Consiglio per moto tranquilla ed economica x escursioni in montagna

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weirded:
Buonasera a tutti,

appena iscritto e subito con le prime domande... :-)

Sto valutando l'acquisto di una moto leggera economica e non troppo alta (sono 1.74) per motoalpinismo (non ho esperienza in materia e voglio innanzitutto vedere se il fisico e la motivazione mi accompagnano...:-)).

Premetto che abito nella Svizzera italiana; ho appena tentato di imbarcarmi nell'acquisto di una Alp 200 di occasione, scontrandomi purtroppo con la burocrazia locale (e dovendo alla fine mio malgrado arrendermi ad essa...).

Per evitare ulteriori perdite di tempo ho dunque deciso di rivolgermi al mercato locale, che però é decisamente più limitato di quello italiano...

La soluzione più economica che ho trovato (occasione seminuova a ca. 2'200 Euro) é un modello non importato in Italia ma venduto soprattutto in centro-sudamerica ed Asia.

Si tratta della Kawasaki KLX 150 L (alcune info qui: http://www.kawasaki.ch/fr/products/trails/2014/klx150l/specifications?Uid=08EFCwlfWl4JWwwMDApZXA4KWQpaXVgMWV5eXFBQDl0OXVA).

In sintesi si tratta di un monocilindrico 4T raffreddato ad aria, 150 cm3, altezza sella 87.5 cm, 115 kg in ordine di marcia (ca. 105 a secco, credo), 12 CV/8'000 giri, 1.2 kgm/6'500 giri. So che é "ferma" ma visto l'utilizzo tranquillo che ne farei mi chiedevo se - a vostro avviso- può reggere il confronto con la Alp 200, che avevo "puntato", ed affrontare anche qualche salita a bassa velocità senza "piantarmi" subito... Unica modifica possibile a costi contenuti penso sia un pignone con un dente in meno o una corona un po' + grande...

Salendo poi di prezzo le opzioni al momento papabili (tendenzialmente ho guardato 4T, sul quale pensavo di rimanere, ma sui 2T non c'é comunque molta più scelta...) sono praticamente solo queste (non molto, eh...):

- KTM 250 EXC-F racing 2008 (3'550 Euro, sella alta, manutenzione maggiore, ...)
- Beta RR400 2010 (3'650 Euro, sella alta, manutenzione ?, un po' più pesante, ...)
- Fantic Caballero TF 250 (4'350 Euro, sella alta, manutenzione ?, ...)
- KTM Freeride 350 con frizione Rekluse (5'700 Euro, sella media, manutenzione ?, bella la frizione "automatica" per i passaggi difficili...:-)

Per il momento credo di aver scritto abbastanza, adesso via al dibattito !  :93:

Ringrazio tutti anticipatamente x la disponibilità !

Marco





weirded:
Chiedo scusa se il post andava nella sezione "Consigli per iniziare" (vista solo ora... sm470), se così fosse spostate pure...

Saluti,

Marco

Miller:
Ciao! Scusa che tipo di problemi hai avuto con la burocrazia? Ti sei rivolto a un'agenzia pratiche auto "furba" nella zona? Magari ti costa qualcosina in più ma avresti accesso a un parco moto italiano sicuramente più ampio.
l'alp 200 mi piace molto, ottima per il motoalpinismo, qualche riserva sul motore poco potente, ma per iniziare forse è la migliore,
Il Kawa 150 mi sa di moto finta...
Le altre sono enduro racing già più cattive, sella alta manutenzione più onerosa,
A parte il discorso ktm freeride ( anche questa mi piace )  forse è un po' più giocosa ma di certo non economica.

Daviz:
Ma ci devi fare motoalpinismo o più enduro?

La Kawasaki 250 non c'è?
CRF easy?
Tricker?
.............niente?

Se non devi fare asfalto per me puoi pensare anche ad una 4RT con la sella  :OK:

weirded:

--- Citazione da: Miller - 29 Ottobre 2015, 21:08:58 ---Ciao! Scusa che tipo di problemi hai avuto con la burocrazia? Ti sei rivolto a un'agenzia pratiche auto "furba" nella zona? Magari ti costa qualcosina in più ma avresti accesso a un parco moto italiano sicuramente più ampio.
l'alp 200 mi piace molto, ottima per il motoalpinismo, qualche riserva sul motore poco potente, ma per iniziare forse è la migliore,
Il Kawa 150 mi sa di moto finta...
Le altre sono enduro racing già più cattive, sella alta manutenzione più onerosa,
A parte il discorso ktm freeride ( anche questa mi piace )  forse è un po' più giocosa ma di certo non economica.

--- Termina citazione ---

Ciao, no ho contattato direttamente la "motorizzazione" (sezione della circolazione) dove mi hanno detto che per immatricolare era necessario fosse garantito il rispetto di una normativa sul rumore e sui gas di scarico, che il modello in questione - penso per anzianità (2000) o scelta della casa costruttrice - non rispettava. Questo é emerso dopo una serie di contatti a "triangolo" tra il sottoscritto, la sezione circolazione e la casa costruttrice (con tanto di invio scansione libretto, gentilmente fornita dal proprietario, e 2 settimane di tempo investite...). Vorrei dunque evitare di ripetere la trafila per incappare in un problema analogo con un altro modello. Avevo chiesto anche a agenzie/concessionari con esperienza ma mi hanno risposto che di problemi simili erano capitati anche a loro e che in taluni casi l'immatricolazione era risultata impossibile.
Il Kawa mi attirava, dato il prezzo, per farci un po' di pratica ed eventualmente rivenderla senza perderci troppo se dovesse diventare stretta...
Sulle altre ho anch'io la stessa impressione, ma aspettavo pareri che eventualmente mi confortassero... :-)
la freeride mi piace ma tendenzialmente per iniziare - e capire se vero amore - avrei preferito spendere di meno...

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