Il 690 è dual già di suo. La sella molto meno.
Per come viaggio io ho capito che della carena posso farne a meno, se ci sono viaggi in cui "mi manca la carena" sono anche viaggi da 990 e non da 690, ovvero da lunghe percorrenze ad alte medie. Certo i 250-280 km di autonomia del 690 sono un po' tirati. Anzi no, non lo sono, raramente ho dovuto sfruttare veramente l'autonomia del mio 640. Solo che anche se bastano, sei sempre in una modalità psicologiaca di "se sbaglio strada di 100 km sono nei casini".
Ad ora la moto da viaggio più adatta a me sarebbe un 690 con il serbatoio Safari, visto che i RallyRaid oltre che costosi si stanno rivelando fragili. Peccato che si dice in giro che il Safari Tank per il 690 sia un po' troppo largo in mezzo alla gambe per la guida in piedi. Io non ho mai avuto la possibilità di provarne uno montato in movimento.
L'altra cosa che ho capito è che viaggiando da solo e con un bagaglio che più o meno è sempre quello, non serve tanta sofisticazione nella regolazione delle sopensioni. Certo, per uno scarso come me vale in qualsiasi caso, mi se per certe situazioni a volte metterci mano ti migliora di parecchio la situazione (tipicamente ney rally africani( in generale uno come me trova ilo suo setting "medio" ideale e non lo tocca più. Quindi penso che anche in presenza di setting non regolabile, se è necessario dopo due o tre prove con precarico con buoni materiali si trova un setting soddisfacente e non lo si tocca più.
Infine ho capito che, sempre perchè viaggio da solo, una 40ina di cv mi bastano.
Insomma, tutto mi fa pensare che una ON/OFF o dual che dir si voglia, realizzata attorno al motore 390 con caratteristiche e fascia di prezzo attorno a quelle della duke 390 o rc 390 per i miei viaggi possa essere l'optimum, considerando anche i consumi tra i 28 e 32 litro che permettono a parità di peso un autonomia maggiore.
Quello che si sa poco è sull'affdabilità del motore 390, si a lungo termine (che mi preoccupa meno) che eventuali rotture improvvise per magari qualita non costante (c'è sempre di mezzo l'India).
Per quel che riguarda il mercato, dual piccole non ce ne sono più, e il buco lasciato dal DRZ400 è evidente anche dalle quotazioni di mercato di queste ultime e dalla difficoltà di trvarne a buon prezzo o in buono stato. Giusto pochi giorni fa un amico ha preso un DRZ 400 per lui (transalparo) per fare off da affiancare alla DRZ 400 che ha la fidanzata per l'offf (transalpara pure lei).
La richiesta c'è, la moto in risposta (ancora?) no.
Ciao!
Bibo