Ti rispondo per quel che è il mio punto di vista personale, e quindi per quel che vale, soprattutto tecnicamente:
Il discorso post 2007 fatto per l'RR525 non vale per l'RR400?
In parte si, ma puoi destinare il budget a una moto con presumibili chance di essere rivenduta meglio per via della cilindrata contenuta. Inoltre è comunque più "nave scuola" di un affare con 500 e più cc dentro al blocco motore, e per adeguarsi alla disciplina con un attrezzo dalle reazioni finora ignote è mica cosa da trascurare...
Perché è sconsigliato il Beta 450?
Perchè è cattivo. Tutto qua. Ti stronca più rapidamente di un 500 per via dell'erogazione. E' la cilindrata più tecnica assieme alla duemmezzo.
Il TE310 è pieno di elettronica e la cosa mi par pericolosa per affidabilità e portafoglio.
No anzi, di elettronica ha solo la centralina, ti ha mai dato problemi quella della tua auto? E l'assenza di carburatore significa niente starter, niente adattamento a temperature e altitudine con spilli e getti.
Ma i 250 4t (vedi wr250f) non sono sconsigliati? Almeno così mi sembrava di aver letto da qualche parte.....
Perchè? Non mi pare che siano stati mai sconsigliati, a meno che tu non ti riferisca al fatto che la 250 è generalmente una cilindrata più impegnativa rispetto a quelle inferiori ed anche alle superiori (450 escluso -vedi sopra). Il che, a detta di tantissimi perchè esperienza diretta non ne ho, non si applica al WR, o almeno in misura molto minore che ad un KTM, ad esempio. Ma dovrebbero confortarti i possessori.