Ho sempre girato con motociclette "ad aria" ( tranne B.M.W K100 e KTM 300 ) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o grippaggi. Abbiamo molti esempi di quattro cilindri giapponesi, anche eleborati, con chilometraggi elevati. Se un motore è progettato e costruito bene, mantenuto molti anni in produzione, perciò pure migliorato, Ti dura una vita. I bicilindrici B.M.W. due valvole ad esempio, sono composti da meno parti di qualunque monocilindrico, perchè hanno ottimizzato ogni componente. Se poi le normative, i clienti e la concorrenza Ti impongono un sistema diverso, questo è un altro discorso. Conosco un paio di "due tempi ( Beta e Rotax 350 GS ) per niente addormentati, con più di 50000 Km. e mai aperti, tranne disincrostazioni e frizioni. Anche i motori "spagnoli" anno superato lunghi sentieri impegnativi ( tipo lago di Envie ) senza accusare mai cedimenti. Quando freso l' orto ( quattro tempi ad aria dinamica...), io sudo e mi stanco ma la macchina va sempre. Se infine ascolti gli africani e i siberiani, abituati a temperature un po' diverse dalle nostre, Ti confermano che l' aria non gela e l' aria non bolle....