..di Treviso (senza far nomi).
Queste le perle che sono sfociate dalla (?) bocca del venditore:
1. Ducati non è per operai..
2. Prendi Audi, non vende insieme a Volksvagen...
2r. No, Audi mi sa che ora ha grossi peni da defecare, insieme a Volksvagen3. Le ducati di oggi non sono le Ducati di anni fa. Ora ci fai 30.000 km senza mai passare in officina...
3r. Salvo richiami, aggiornamenti, rotture. VW docet.4. Ducati Padova e Treviso hanno fallito per problemi economici
4r. Ma va? un genio sei! ma se non ricordo male tutti ne parlavano male, se per problemi economici intendi che, del folto numero di clienti fidelizzati, le ultime gestioni li hanno dirottati in altre marche/officine. ok, ti do ragione5. La panigale persa 162kg con olii e batteria
5r. WEEEEEE ARE THE CHAMPIOOOONNNNN, MY FRIEEEEENDDD6. Ora scusami ma devo andare
6r. GrazieOra, non discuto nulla di quello che mi sono sentito snocciolare in 10 minuti (che potevo impegnare meglio in altri modi, ad esempio contare le macchine arancio in pontebbana). E' la triste verità. Non tanto nei contenuti, quanto nella forma in cui sono stati espressi.
Treviso storicamente soffre della sindrome da "ce l'ho piccolo" nei confronti di città come Milano. Vorrebbe essere snob ed aristocratica, ma s'è fatta facendo vino, mobili ed elettrodomestici...e credo che il nuovo corso Ducati sposi bene questa filosofia.
Purtroppo o per fortuna, comunque per assurdo, il concessionario BMW dove ho preso la Culona usata, è uno dei pochi concessionari dove mi sono sentito a casa, coccolato e curato come una persona che ti può portare soldi di continuo con la carriola. se non fosse che, al BMW di Vimercate, con ogni probabilità, non metterò mai più piede per questioni logistiche.
Ora, se Ducati ha intenzione di fare il verso a BMW come target d'utenza (anche KTM ci sta provando), dovrebbero mandare a scuola i loro venditori esattamente dove li manda BMW.
Il senso di disagio è stato estremo, uscendo, ma voi nemmeno ve l'immaginate la risata che mi sono fatto nel botta e risposta:
- "Ciao. di moto hai solo quelle esposte, oppure ne hai altre sul retro?"
- "Solo questo. Quante te ne servono?"
- "Solo una per la verità. Ma vista la particolarità temo che tu non ce l'abbia"
- "Vediamo se riesco ad accontentarti (sfregandosi le mani pensando di vendere una Desmo 16...)"
- "una Supersport 1000. Ma solo in colorazione senna!"
- "erm.....no...(disagio del venditore ed imbarazzo)"