Alura,
i primi pezzi sono arrivati dagli uesséi:
1. kit decompressore...
...no, non quello che si rompe (06140-MEY-305), quello si è già rotto

, ma la toppa a colori (06140-MEY-306) che la honda avrebbe probabilmente montato aggratis anche sulla mia se il precedente proprietario si fosse preso la briga di informarsi.
Scoprire che il tuo motore può, se vuole, girare anche al contrario:
"During high-load operation at extremely low rpm, the crankshaft may experience instantaneous reverse rotation that momentarily extends the decompressor plunger"
http://www.crfsonly.com/forum/images/ml.remaw05a.mtb_13273_2008-2009_crf450x_decomp_shaft_pin_-_pud__r36__web.pdf non ha...anzi, ha un prezzo: 58 dollari e 25 sul mercato americano.
E dire che stavo solo scaldando il motore in garage per controllare l'olio.....


2. One way clutch
io, di One way conoscevo solo questo:

e ce l'aveva più o meno uguale Richie Cunningham appeso ad una parete della sua stanza.
Per gli ingegneri giapponesi è l'ultimo, o quasi, elemento di una lunghissima catena cinematica che collega il motorino d'avviamento all'albero motore. Ma io dico, un accidente di pignone come ce l'hanno tutti i motorini di questo mondo, no?
No, mi sa che in giappone gli ingegneri li pagano ad ingranaggio, quindi più ne mettono....
(in realtà la cosa una logica ce l'ha ma, siccome il mugugno è libero, esercito il mio diritto!

)
Insomma, se si rompe, si inceppa o che so io, la frizione a senso unico, il motore deve trascinarsi appresso una dozzina di ingranaggi fino ad arrivare al motorino che, dal canto suo rumoreggia (ma non di gioia, ne sono abbastanza sicuro)
Comunque, questo è l'oggetto del desiderio:

...che è un gran pezzo di figliola meccanica, non c'è che dire.
Insomma, la mia moto ha due difetti conosciuti e me li sono beccati entrambi. La legge di Murphy non è acqua!
Ora sono in attesa dell'altro pacco (dall'Italia) con un altro po' di materiale per dare il via alle danze.
Nel frattempo smonto e pulisco, smonto e pulisco, smonto e pulisco.
Puzzo come una pompa di benzina incontinente, ma sono felice (che cretino).
Il programma Lazzaro (resuscitare la paziente dopo tre anni di coma) prevede:
- sostituire i due pezzi di cui sopra;
- mozzetto frizione nuovo (non si tenta di smontarlo senza la pinza fattapposta sm443 )
- dischi frizione nuovi;
- comandi gas e frizione;
- batteria nuova (l'ho presa al litio, fatto ca**ata?)
- freni nuovi davanti e dietro;
- manutenzione carburatore;
- cambio oli e liquidi;
- rinfrescata a plastiche e grafiche;
- frecce, targa, faro, scarico da riportare a norma senza spendere un patrimonio, perché mi tocca revisionarla;
- varie ed eventuali (notoriamente la voce più gravosa d'ogni capitolato).
In un futuro non prossimissimo:
- valvole aspirazione in acciaio;
- pistone del trx450;
- albero motore.
(meno male che ho già divorziato!)
Se non v'annoio troppo, ogni tanto vi terrò aggiornati.
Franco