Dunque, per quel che rigaurda le annate transalp 600 :
Scarta le prime annate con il motore nero. E' il 600 più potente della serie ma 80.000 km comincia a bere molto olio specie nell'uso autostradale. Non cambia nulla solo che vai a miscela poer il reto della vita della moto.
Le seicento sono state prodotte prima con un impianto elettrico spettacolare, tutto sdoppiato tranne il pick-up, quindi due centraline e quatttro bobine. peccahto che le due centraline si rompevano e continuavano a rompersi (problema mai risolto da Honda). Poi sono passait a una monocentralina. In teoria peggio 8se si rompe sei ferm) ma in realtà meglio perchè statisticamente è la monocentralina è risultata indistruttubile o quasi.
Dopo il 1996 la produzione del transalp è stata spostat in europa, i otori arrivavano assemblati dal giappone. Il risultato è che la qualità di tutto cio che non era motore è crollata miseramente (lamierati, vernici, cerchi)
Per questo motivo il consiglio è di prendere un 600 monocentralina, del 1996, prima non sono monocetralina, dopo sono assemblate in europa. Tra le due opzioni scegli comunque il monocentralina.
Il mio attualmente è un 1987 con un motore e impianto elettrico monocentralina.
Trovi tutto qui sulla nostra "bibbia"
http://tecnica.transalp.it/guida-all-acquistoDetto il "perchè si", adesso ti dico il "perchè no". Se devi andarci a Capo Nord, se rimanis empre in posti civili, se è quallo l'uso , prenditi un V-Strom, come ha detto Stefano.
Anzi, vacci in macchina perchè per come la vedo io Capo Nord in moto ha poco senso, specie nelle finestre di tempo che di solito ci asseganmo in questa società.
Ti consiglio di prendere la direzione "diametralmete opposta" e, in quel caso, un transalp 600.
P.S. Nell'ultimo viaggio lungo fatto da me con il TA 600 nel 2012, Italia-Pakistan + Pakistan-Nepal, entravo in riserva mediamente attorno ai 240-260 km. Carburazione di serie, Arrow e filtro K&N. Per dire che alla fine i litri non contano se consumi come una portaerei.
Ciao!
Bibo