Ciao a tutti :-)
seguo con molto interesse questo forum, soprattutto da quando l'anno scorso sto cercando di far resuscitare un vecchio climber del 89 stato fermo in un garage all'umido per circa 6 anni..a 1300m di altitudine, in passato pare abbia sempre funzionato.
Per prima cosa mi è interessato farla partire, prima di dedicarmi al ripristino della ciclistica..quindi cambiati:
-candela
-filtro aria
-collettore di aspirazione lato filtro
-pulizia completa carburatore che era bello imbrattato di vecchia miscela.
-svuotato e pulito serbatoio.
1° RISULTATO (ottenuto l'anno scorso): (a parte rischiare di spaccarmi il malleolo causa pedivella di accensione praticamente orizzontale (quelle dei beta di quell'epoca sono posizionate molto meglio))
La moto dopo un po' do scalciate era partita per qualche secondo con il "choke" tirato ma subito dopo si spegneva, poi mi sono rotto, è nata mia figlia e non ci ho più pensato :-p
Quest'anno ci ho riprovato mentre mia figlia dormiva (per la serie guai a svegliare i bimbi) :-X:
-ripulito carburatore
-rifatta miscela al 2% con olio synt
2° RISULTATO (di ieri): idem come sopra (non per il malleolo che mi son salvato smontando direttamente tutta la pedana sinistra, ma per l'accensione da adolescente precoce), con la differenza che ad un certo punto, sono riuscita a farla girare al minimo con il "choke" tirato, poi l'ho tolto e sono risucito a tenerla un po' su di giri, ma si sentiva come se fosse super-affogata quando dai vuoti in basso la riprendevo. In ogni caso pur essendo un 280 faceva un rumore come un cinquantino..molto alto di frequenza poco basso. Poi si è spenta del tutto e non sono pià riuscito a tenerla accesa..ora ahimè sono tornato in città..
Situazione post-mortem:
-candela sporca nera di miscela
-abbastanza fumo (ma anche il beta zero che però tengo a 400m slm con la stessa miscela è partito subito senza spegnersi)
-vite aria svitata dai 2 ai 3 giri
-vite minimo svitata di 3 giri, ma non ha modificato di molto quando stavo sgasando perchè alla fine dovrebbe solamente essere il punto di battuta dell'aceleratore..
Purtroppo non sono un esperto di carburatori, mentre la carb del beta zero non mi ha mai dato problemi non l'ho mai toccata (infatti era stata fatta da uno dei grandi nomi del trial di prima di quegli anni)
Pertanto chiedo umilmente vostri consigli, premettendo che non so assolutamente che tipo di getti monta e a che tacca è lo spillo.
Da quanto ho capito da precedenti topic dovrei abbassare lo spillo e cambiare il getto del minimo o metterla a pezzi su subito.it?
Grazie e buon proseguimento di settimana a tutti :-)
ciao ciao
g