La moto è molto personale. ..
io dico che il 4t come ad esempio quella di Michel è perfetta e lui ha fatto di tutto per renderla Street legal e l'ha strozzata pur di farle fare meno rumore possibile.
Io intendo il motoalpinismo come escursionismo e come tale devo avere autonomia, rispetto e meno rotture di moto e di verdi.
per cui ho il 4t col Long ride, tanti dicono che con una moto più leggera faticherei meno. ..
poi c'è la tecnica, cosa di cui sono sprovvisto, e l'allenamento cosa che non ho. ..
per cui spesso succede di voler mollare il colpo.
Poi arrivi in cima al sentiero, dopo fatica e qualche passaggio che non pensavi di fare, ti giri e vedi panorami infiniti...
Per quanto ho imparato ti unisci al gruppo che con pazienza ti porta ti spinge e ti insegna. .. lo stesso sentiero può avere varianti, passaggi più o meno hard e sassi su cui chi è bravi passa saltando e chi è schiappa gli gira in torno.
per cui se non vai con invasati che godono nel vederti morire o con chi egoisticamente azzarda perché vuole dare un sentiero difficile non considerando che se ne pentire perché dovrà aiutarti mille volte...
Vai tranquillo!
Moto in ordine che non fatichi a far partire, altrimenti metà del fiato te lo giochi con la pedine la
In base quindi ai sentieri e alla compagnia fai le tue valutazioni...
per me trial col Long ride da più margine ma non è a norma
se invece ti piace sfidarti trial puro e passi un'intera giornata in qualche zonetta e ti impratichisci
Di solito stivali morbidi sono comodi per cambiare soprattutto per me per camminare quando mi portano su la moto o quando si fa un pezzettino senza moto per raggiungere qualche punto
Casco aperto foulard per salvarsi da polvere e qualche rovo ginocchiere e sopra qualsiasi maglietta, tanto per la schiena hai lo zaino e le velocità col trial sono minime.