Hai ragione. Rispondo alle domande
Budget max max 2500 euro
Giri non troppo ampi e simil enduro magari qualcosa di più, almeno x ora, parto da una esperienza di solo enduro amatoriale.
Nell'enduro ho sempre preferito il 4t.
Al cambio olio fai da te ci arrivo.
Grazie×ora
Ciao Enrico. 2000-2500 € secondo me sono già una bella cifra, ma non sufficiente per prendere una Cota 4RT che dalle tue parole penso possa essere la moto più adatta.
Giri non ampi, simil enduro ma con derivazioni più hard equivale a dire Motoalpinismo, che poi diventa più o meno spinto in funzione dei sentieri che si scelgono.
Nel trial il 4T è una mosca bianca, regna incontrastato il 2T che è più leggero e reattivo, tuttavia anche i motori a valvole possono dire la loro specialmente per un uso NON di zona ma più rivolto ai sentieri. Io ho un 4RT e mi ci trovo benissimo, tra l'altro ha un'impostazione molto
solida.
Solida: si traduce in pesantezza per chi vuole le gazzelle agili e iper reattive o stabilità per chi come me non è un drago e cerca la moto più paciona e che perdona di più. Il consiglio è come sempre provale.
Se sei un ex endurista che si fa il cambio olio la maggior parte delle moto saranno alla tua portata per le operazioni di normale manutenzione.
Io se fossi in te valuterei un Rev degli ultimi (
250 2T o 270 se lo vuoi più cattivo). Purtroppo per arrivare alla Scorpa SR 280 che dicono essere la meno estrema tra i 2T ti mancano almeno 1000€. Le 4RT partono dai 3000-3500€.
Altra moto che valuterei è la Scorpa SY 250 2T motorizzata Yamaha.
Quanto detto è il mio punto di vista personale, non ho la pretesa sia la verità assoluta.
Ultima nota, il trial/motoalpinismo è stupendo ma capace di demoralizzare in poche uscite. La moto da trial è l'opposto di qualsiasi altra moto da guidare...quindi buttarsi su mezzi iper leggeri, reattivi o cattivi aumenta solo il rischio di non apprezzare la disciplina e stancarsi.
Moto più vecchiotte o semplicemente meno estreme sono meno performanti ma più adatte per iniziare, anche perchè una moto che tutti reputano pesante come la 4RT ha limiti che tu probabilmente non raggiungerai mai. Il rapporto Uomo-Mezzo come impatto è 70%-30%...ovvero il pilota fa la differenza fino a livelli molto più che amatoriali.