Autore Topic: Gitarella tranquilla...finale col botto!  (Letto 4630 volte)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Gitarella tranquilla...finale col botto!
« il: 28 Marzo 2011, 21:07:37 »
 Eccomi qua per il mio primo report su questo forum...
Il prologo risale allo scorso anno, quando in preda a scimmia furente da motoalpinismo, tramite la rete conosco Alex, col quale ci scappa una piacevole chiacchierata davanti ad un calice di Prosecco, nella sua Pieve di Soligo, con l'impegno di trovarsi, prima o poi, per una girata insieme.

Passano i mesi, la mia vita cambia (diventerò papà verso fine maggio  sm419) e la mia presenza sia sul forum che in sella evapora, ma pochi giorni fa decido di dare un'occhiata a questa community, per vedere che si dice, e leggo che Alex mi dà per disperso o prigioniero in qualche lontano pianeta, e così decido di dare segni di vita.

Per farla breve, vista la primavera avanzante contatto il nostro e riusciamo a combinare un giretto very soft, e del tutto legale, per sabato pomeriggio 26 marzo, destinazione Pian delle Femene, salendo per la "Via degli Alpini", una sterrata con diversi tratti cementati, che dopo una lunga serie di tornanti sbuca presso località "La Posa", tempio dei deltaplanisti locali, e di lì, dopo breve sterrata nei boschi al piazzale di Pian delle Femene.
Per chi non è della zona chiarisco che siamo nell'Alta Marca Trevigiana, in area laghi di Revine, e che dall'altra parte dei monti che abbiamo salito comincia la provincia di Belluno.

In cima giungiamo al piccolo trotto, del resto fra me e lui potremmo intrattenervi ore parlando di acciacchi e doloretti vari  sm421, dopodichè birretta ristoratrice, quattro "ciacoe", e si riparte: l'idea sarebbe di raggiungere per sterrate il Passo San Boldo, ma per andare di lì solo sbarre abbassate e cartelli di divieto di transito, così complice anche la secchezza del mini-serbatoio di Alex (non me ne voglia nessuno, ma sono abituato a ragionare in termini di cisterne dakariane, e quando vedo che girate con serbatoi da 2 lt ancora faccio fatica a realizzare  smsorr), decidiamo di tornare a valle per la stessa sterrata dell'andata.

Ed ecco che la sfiga (col notevole ausilio della mia disattenzione) ci mette lo zampino: dopo una semicurva che affronto quasi fischiettando mi trovo davanti un Frontera che procede circa alla mia stessa velocità...Alex lo aveva evitato senza problemi, e mi aveva pure fatto cenno, ma io chissà dove avevo la testa, e dopo un patetico tentativo di schivata, con le mie patetiche MT90 che sui sassetti hanno lo stesso grip di un cerchione, finisco malamente a terra, con la XT sotto il bullbar del Frontera.

Risultato: moto con manubrio piegato come si faceva da ragazzini col Ciao, e varie plastiche distrutte, e Pippio con ginocchio destro sanguinante e jeans strappati (si proprio jeans, per la pigrizia di non tirar fuori le ginocchiere e perchè li trovo sempre più comodi di tutti i capi tecnici che posseggo...ben mi sta!  sm21).
Non perdiamo neanche tempo con constatazioni amichevoli del bigolo, che tanto lo si sa che fanno 50% e 50% e ci ritroveremmo solo con l'assicurazione aumentata, e con la manopola dell'acceleratore puntata contro l'addome ridiscendo tutti i tornanti.

Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere, Alex mi porta a casa di un suo conoscente di quando era fuoristradista 4x4, che abita lì, per raddrizzare un po' il manubrio, e questo mi permette di conoscere quel vero esperto di 4x4, che sicuramente mi permetterà di usufruire meglio del mio nuovo acquisto Nissan Patrol, nuovo giocattolo per avventure...con famiglia!

Beh, questo è quanto gente, ora mi metto alla ricerca di un manubrio e poi medito se tenere la XT o passare a qualcosa di più "motoalpinistico"  ;)...ma egualmente economico, anche se so che Alex non è molto d'accordo... smsorr

Ah...ecco l'unica foto, e l'ultima con la XT ancora integra:

« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 21:27:25 da pippio »

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 23:51:53 »
L'importante è che non ti sia fatto [troppo] male... ahimè sono cose che succedono. Per il resto un bel XR650 e non rimpiangerai l'XT...  :s_bye2:
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 23:59:44 »
Pensa Zio, stavo per proporgli un XR600 R e cliccando su "Invia messaggio" mi è comparso l'avviso della tua risposta  :hee20hee20hee:
Come va il melone che hai nascosto nei jeans, pippio?   sm403

Certo che il pippio è stato proprio sfigato: prima mi becca nel giorno di cambio tempo, che per me significa schiena dolorante, poi troviamo la sorpresa di divieti freschi freschi, poi ancora gira qui e gira là mi rendo conto che dove saremo andati non avrei più trovato un distributore in tempo... e per finire mi fa la pelle di orso davanti a un Opel Frontera...

L'importante è che oltre alle brache abbiamo rotto il ghiaccio. La prossima, con quale mezzo non importa, potrà solo nascere sotto una stella migliore!
A proposito.. hai mica il gancio di traino, sul Patrol, che andiamo A Vivaro a far due maialate?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2011, 08:51:28 »
No, accidenti  sm470, il gancio traino non c'è!

Comunque penso di cambiare manubrio e venderla x qualcosa di più adatto all'off, ma qui l'indecisione regna sovrana  smban

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011, 09:38:59 »
Bravo! allora fai come me: inizia una discussione di 10 pagine sui tuoi dubbi  sm444
Tormentone a parte, l'apporto degli amici del forum aiuta a ragionarci su in modo più lineare e con dati che non possediamo da soli.
Poi se uno ha le fregole quotidiane come me si può andare avanti all'infinito  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2011, 09:53:52 »
 sm419
...avete voluto rompere il ghiaccio...dando una ginocchiata!  :hee20hee20hee:

...vabbhè è il mestiere che entra: abbiamo ( credo ) dovuto pagare tutti dazio al Dio degli sterrati!

l'importante queste cose è poterle raccontare...e le moto si possono sempre riparare...le escoriazioni invece saranno una scusa per raccontare le nostre imprese ai nipotini... sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2011, 10:19:53 »
Già  :72:
Comunque, biasimando per principio il fatto di dotare una moto di gomme da checca,  :098: devo dire che in quei posti la neve se n'era appena andata ed anche i miei (consunti) Pro FIM anteriori appoggiavano sul lastrone di terra senza minimamente fare grip. In quelle condizioni è una ottima palestra per la sensibilità della moto. Specie se la discesa la fai quasi tutta da seduto  :73:
Ad andare in su, per non caricare sulle gambe l'ho fatta appeso al manubrio come se si trattasse di sci nautico!  sm409

A proposito di manubrio, per i coricamenti di moto non proprio anoressiche proporrei il Renthal TwinWall. E' simile al Magura che monto sulla Bastarda, ed ha i terminali in doppio tubo per un interessante 11/8 che lo rendono indistruttibile nell'uso normale. Non ha una piega troppo alta, e poi può montare il traversino, utile per emininare le vibrazioni e per montarci il tuo fedele Garmin.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 20:20:01 »
Pensa Zio, stavo per proporgli un XR600 R e cliccando su "Invia messaggio" mi è comparso l'avviso della tua risposta  :hee20hee20hee:

Si 600... 650... tutta la stessa solfa!!! Vanno da dio entrambi e sono dei muli!!!  sm471 sm471 sm471
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 08:57:17 »
Ma allora pippio, sta risorgendo la XT o è ancora invalida?  sm400
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 15:23:20 »
Oggi sono arrivate le MT21, il manubrio già sostituito con un Tomaselli (o Tommaselli, boh) da 30€ (moto da poreti, manubrio da poreti  sm410)...pedana dx raddrizzata "a smarteade".
Voglio il serbatoio Acerbis e non lo trovo!  :'(
Ah, cambierò i rapporti finali da 15-45 a 14-47, e ho rimesso il portatarga minimale Acerbis che avevo buttato in un angolo del garage.
Voglia di motocollinismo a livelli di guardia... :72:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2011, 16:01:40 »
 sm08 smbrv :sign0098:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2011, 15:01:35 »
Ben fatto... ma non dovevi prenderti una trial?  sm413
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2011, 15:08:56 »
Ben fatto... ma non dovevi prenderti una trial?  sm413

Si, ma quest'anno ho troppe spesucce extra in arrivo, e ho pensato che non vale la pena comprarmi un vecchio osso da pochi soldi per poi rimanere insoddisfatto.
Credo che un usato a buoni livelli non stia sotto i 3000 € e al momento non è il caso.
Per quest'anno continuerò con la XT, e arrivo dove arrivo, diciamo che mi diletterò in giri tipo ES, che comunque sono molto belli.

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2011, 15:27:33 »
Bravo, ottima risposta alla mia amichevole "provocazione"...
Fatti altri giri e facci vedere dove vai, xt o non xt, .... esplora esplora che poi magari vengo anch'io...

Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

mick70

  • Visitatore
Re: Gitarella tranquilla...finale col botto!
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2011, 17:10:53 »
il problema e che son sempre quelli !!!!   sm471