Bene , ci hanno messo 14 annni per fare una moto che SULLA CARTA va e pesa come una 950/990 nata.... 14 anni fa.
Naturalmente è così sulla carta, ma il motore è un frontemarcia largo, la posizione di guida è old style, e in Honda sono famosi per mentire spudoratamente sui pesi dichiarati.
Il leccaculismo delle rivisete/testate web è gia cominciato, basti leggere frasi come:
"il peso complessivo, naturalmente a secco, è lodevolmente contenuto in 208kg "
LODEVOLMENTE? 2 quintali e OTTO chili senza manco l'ABS?
"da cui mutua diverse soluzioni orientate al massimo contenimento degli ingombri (fondamentale, soprattutto in altezza, per offrire una luce a terra adeguata alle ambizioni fuoristradistiche dell’Africa Twin) fra cui la testata con distribuzione Unicam e la lubrificazione a carter umido."
La lubrificazione a carter umido prevede che la coppa faccia dfa serbatoio olio, il che implica MAGGIORI INGOMBRI IN ALTEZZA, non minori.
"Un’ulteriore possibilità viene dalla nuova funzionalità G, dedicata al fuoristrada più impegnativo. Attivabile da un tasto separato e posizionato sul lato destro del cupolino, a prescindere dalla modalità e strategia scelta ne varia l’applicazione pratica privilegiando trazione e motricità attraverso la riduzione dell’entità di intervento della frizione durante i cambi marcia."
Eh si, comodo, tu sei in salita, in crisi di motricità, e cosa fai... molli il gas, stacchi la mano destra dal manubrio e premi il punto ehm... il pulsante "G"
In compemso il serbatoio è anche meno capiente della 990. Come consumo dichiarano 21 km/litro, e siccome spesso barano anche li... vuoi vedere che non beve come una 990 e non ha il range limitato di una 990.... ma quasi?
La montagna ha partorito un topolino.
Bibo (KTM ha fatto una cavolata a togliere la Adv 990 dal listino)