Scusa il cronico ritardo con cui intervengo. Io e Sabrina siamo passati in "turchia sud-est" un anno fa. problemi zero, tensioni zero.
I turchi del mar nero si sorprendevano che noi volessimo andare a est e dicevano che era pericoloso. Purtroppo i turchi sono messi come gli italiani a livello di mass media, e quindi l' "informazione governativa di parte" genera queste cose. Intendo dire che purtroppo, non è detto che chi è turco sia più affidabile di un turista per quel che riguarda "le cose" del proprio paese.
In viaggio ho incontrato Walter Ramperti, un amico e compare di altre avventure che è ha fatto anche una deviazione in georgia/armenia, anche lui zero problemi. Ha scritto del sui viaggio, simile al nostro ma in senso inverso, su mototurismo (dove peraltro ha scritto molti altri articoli in passato).
Se Facebook trovi un piccolo "diario di viaggio" di Walter in quel periodo qui
https://www.facebook.com/walter.ramperti/timeline/2014/8 ma devi chiedergli l'amicizia per che i suoi post non sono pubblici. E' "varesotto" e vi intenderete.
Sia noi (con due moto) che lui e la sua fidanzata (su una moto sola) siamo stati in terra kurda, sfiorato la siria. Zero problemi. In "kurdistan" addirittura mi han parlato in kurdo. Non l'ho capito fino a quando, grazie a un vocabolarietto turco-inglese di Sabrina, il tipo è riuscito a dirmi "somigli Curdo"

Poi se sei sfigato e sei li quando scoppia un casino, quello può capitare in turchia, in egitto, in tunisia o anche negli USA.
A grandi linee, io volevo vedere la paerte della turchia "oltre Ankara". Giro in senso orario fino ai confini con georgia e armenia, che NON ho vistato per scelta. Visto il tempo a disposizione io e Sabrina abbiamo deciso di concentrarci sulla Turchia.
Se cambi idea ti scrivo qua cose da vedere e cose che è meglio tralasciare. N.B nella parte "ovest" ci sono stato nel 97 e 98, anche li bei ricordi. Purtroppo i turchi "cittadini" sono cambiati. In (molto) peggio.
In qualsiasi caso se decidi per la turchia, lascia stare i balcani etc etc. Fai un bel trasferimento veloce ad ancona, prendi il traghetto per la Igoumenitsa. I balcani meritano un discorso a se. Albania, Montenegro per "il selvatico", Slovenia/Croazia per la natura e il mare.
Ciao!
Bibo