Non so' se ve l'ho mai raccontato.....
, ma io la Yamaha Superténéré 1.200 l'avevo provata ed anche per bene, cardano e cambio dal funzionamento impeccabile, non sembrava manco un cardano come fluidita' di inserimento delle marce e per essere assolutamente esente da strappi tipiche della trasmissione cardanica, ma le sensazioni piacevoli finivano li'...
, sensazione di peso eccessivo, eccessiva larghezza della sella, dimensioni generali mostruose, da sudare freddo a fare le inversioni in un parcheggio...Motore troppo perfetto, erogazione priva di sensazioni di motore da moto, a volte la "perfezione" puo' essere un difetto ed anche grave... 
ciao,
rispolvero la discussione poiché ho una discreta esperienza con questa moto.
La comprai nel 2013 senza in realtà averla mai "sognata" ma l'occasione era imperdibile e mi dissi che per quel prezzo avrei sempre potuto rivenderla.
Aveva un anno e 4'200 km ora la sto sostituendo con una Africa Twin e di chilometri ne ha oltre 48'000
L'estetica seppure non "erotica" come alcune concorrenti personalmente mi piace molto e trovo che in particolare nella zona faro e fianchetti abbia una discreta personalità, soprattutto per essere una jap
per quanto riguarda il motore ritengo che abbia la potenza "giusta" due mappe sono quello che serve, una più soft per andare in due senza strappi e consumare poco e una più sportiva per levarsi qualche prurito. La mia moto ha la centralina modificata quindi nella configurazione sport ha decisamente più brio di quella di serie che effettivamente ha una erogazione piatta, grazie anche allo scarico akra devo dire piuttosto silenzioso.
per le lunghe percorrenze è perfetta, un incrociatore, solo un po' di dolore alle chiappe le prime volte ma parliamo di 600 km al giorno e oltre senza problemi
nel misto è neutra e si guida bene, il peso a mio avviso non si avverte, venendo da un tiger 800 con 23° di cannotto di sterzo trovarmi su una moto con 28° mi ha subito spiazzato ma prese le misure si muove bene anche nello stretto
in fuoristrada nonostante il peso (e soprattutto la sensazione di peso sul davanti) si muove comunque bene, almeno sugli sterrati più scorrevoli. su qualche pietraia più impervia mostra i suoi limiti ma chiaramente non è stata pensata per questo uso, comunque devo dire che me la sono sempre cavata anche su delle mulattiere dove non era il caso di portarla
il cardano è perfetto a mio avviso: niente coppia di ribaltamento, niente strappi, niente gioco
insomma in definitiva è una ottima alternativa al giesse (che personalmente per una serie di motivi mi piace poco) per fare lunghi viaggi in coppia e carichi di bagagli, non è una fun bike nel misto ma comunque si guida bene non una regina del deserto ma in off comunque se la cava e questo suo equilibrio generale a mio avviso è un gran pregio poiché se la cava in tutte le circostanze pur senza eccellere
non è una moto che si apprezza provandola 10 minuti, ma si fa voler bene sulla lnga distanza
soprattutto sulla molto lunga distanza

