Nella mia ricerca di una motoretta da motoalpinismo leggero sono finalmente riuscito a provare la piccola Betina.
Si tratta di un esemplare modello 2002 in vendita su subito. Pochi chilometri con qualche plastica crepata ma in condizioni generali discrete.
Il primo approccio è stato molto positivo ... la batteria, dice il propietario è andata e l'accensione solo a pedivella. Due spedalate con l'aria tirata e la motorella parte. Rumore assolutamente nullo .. son rimasto sbalordito soprattutto dall'assenza totale di rumore meccanico a freddo e mi son detto

questa è la mia moto.
Poi salgo e mi faccio un giretto ... il motore vabbè lasciamo perdere ma questo lo sapevo già!
La posizione in sella è buona, bassa ma non troppo, comoda da seduti molto meno in piedi .. ma ho capito dai moltissimi post sull'argomento che si può migliorare parecchio.
Maneggevolezza estrema, sterzo infinito è veramente vicino al raggio di curvatura di un vero trial.
E fin quì tutto bene ... poi iniziano le note dolenti. Freno .. duro davanti legnoso non frena ... dietro inchioda, davanti non frena. Vabbè probabilmente con una pastiglia più morbida si può ovviare.
Mi fermo e la moto sta fumando dallo scarico ... umhh. Il propietario dice che forse c'è troppo olio, incliniamo la moto ma il livello sembra ok! .. accidenti ho ancora l'aria tirata ... tolgo l'aria e mi faccio un'altro giretto con il propietario che mi dice di darci un po' di gas!!
Vabbè provo .. non cambia gran che ma non è neanche fermissima e comunque non mi interessa.
Mi fermo di nuovo, il fumo è sparito ma mi accorgo di un'altro problema. Il motore adesso è molto rumoroso. Non lo scarico che borbotta uguale ma punterie, catena o cos'altro non so rumoreggiano parecchio. A freddo quel rumore non c'era assolutamente.
Chiedo e mi viene risposto che il meccanico ha tenuto il gioco un po' più alto perchè altrimenti le valvole si impuntano.
Non dico niente .. ma tutte le moto che ho avuto erano rumorose a freddo e poi a caldo con la dilatazione il rumore spariva. Ora non so se questo motore è diverso dagli altri e per questo chiedo ai possessori se hanno notato questa differenza di rumore da caldo a freddo. Giuro a freddo la moto sembrava la "famosa" macchina da cucire ...
Tirate le somme il tipo di moto mi è piaciuta veramente molto. Non mi ha convinto solo lo stato di questo motore rumoroso ma che dichiara solo 5000km e poi chiede 1500€ con la batteria da cambiare (se è solo quello) quindi attendo un'occasione migliore.
In realtà poi l'avrei trovata in una Alp 200 2005 a Firenze pochi soldi ma con il motore da rifare ... magari alla fine spendo lo stesso ma ho il motore completamente revisionato .. che ne dite?