Alcune coincidenze astrali favorevoli han fatto si che in un rivenditore vicino a casa mia apparisse una Beta Alp 200 nuova nuova, e quindi sono finalmente riuscito a mettere il sedere su una Alp 200 e vedere quanto è alta.
La moto non sarebbe per me, sarebbe come "seconda moto" per Sabrina che adesso guida un DRZ 400 S super ribassato a livello di sospensioni (link modificato, focelle sfilate) e con la sella praticamente azzerata a livello di imbottitura.
Bene... sono salito sulla Alp 200 nuova e ho constatato che, di serie, è alta esattamente come la DRZ 400 "bassotta" di Sabrina. In pratica Sabrina toccherebbe anche qui a malapena con entrambi i piedi, avrebbe il vantaggio di 30..40 kg in meno, ma anche un motore più che dimezzato e un autonomia risicatissima, anche dando per buoni i 25 km/litro.si arriva a 150 km.
Domande:
Qualcuno qui ha esperienza di abbassamento e tuning delle sopensioni della Alp? Così come era la moto dal concessionario c'era almeno un cm di precarico dell'ammortizzatore toglibile che empiricamente mi darebbero 3 cm in meno alposteriore, ma il dubbio è che poi il mono diventi troppo cedevole in rapporto alle forcelle (sfilate) che, palpandole, mi son sembrate precchio dure. Vorrei riprodurre la situazione del DRZ che ha, ovvero sopensioni supermorbide e trazione infinita, a discapito della velocità (velocità con la Alp 200 credo si un ossimoro).
La sella mi è sembrata abbastanza imbottita e quindi scavabile, uno o due cm li si recuperano.
C'è un modo furbo e non troppo accrocchiato per portare l'autonomia della Alp 200 a livelli "turistici"? L'ideale sarebbe arrivare almeno a 250 km di autonomia.
Nota bene. Siccome ci sono in progetto un paio di viaggio "agostiano" in però cui le moto stanno via tutta l'estate, l'oboettivo sarebbe dare a sabrina una moto più leggera per l'uso quotidiano e che sia adatta a turismo on-off locale da weekend o settimana e che non la lasci senza moto tutta l'estate.
Poi secondo me c'è anche qualche probabilità che la Alp diventi la sua moto preferita, ma li vedremo.
Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit

Ciao!
Bibo