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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: bibo - 29 Aprile 2015, 09:09:53

Titolo: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 09:09:53
Alcune coincidenze astrali favorevoli han fatto si che in un rivenditore vicino a casa mia apparisse una Beta Alp 200 nuova nuova, e quindi sono finalmente riuscito a mettere il sedere su una Alp 200 e vedere quanto è alta.
La moto non sarebbe per me, sarebbe come "seconda moto" per Sabrina che adesso guida un DRZ 400 S super ribassato a livello di sospensioni (link modificato, focelle sfilate) e con la sella praticamente azzerata a livello di imbottitura.

Bene... sono salito sulla Alp 200 nuova e ho constatato che, di serie, è alta esattamente come la DRZ 400 "bassotta" di Sabrina. In pratica Sabrina toccherebbe anche qui a malapena con entrambi i piedi, avrebbe il vantaggio di 30..40 kg in meno, ma anche un motore più che dimezzato e un autonomia risicatissima, anche dando per buoni i 25 km/litro.si arriva a 150 km.

Domande:
Qualcuno qui  ha esperienza di abbassamento e tuning delle sopensioni della Alp? Così come era la moto dal concessionario c'era almeno un cm di precarico dell'ammortizzatore toglibile che empiricamente mi darebbero 3 cm in meno alposteriore, ma il dubbio è che poi il mono diventi troppo cedevole in rapporto alle forcelle (sfilate) che, palpandole, mi son sembrate precchio dure. Vorrei riprodurre la situazione del DRZ che ha, ovvero sopensioni supermorbide e trazione infinita, a discapito della velocità (velocità con la Alp 200 credo si un ossimoro).

La sella mi è sembrata abbastanza imbottita e quindi scavabile, uno o due cm li si recuperano.

C'è un modo furbo e non troppo accrocchiato per portare l'autonomia della Alp 200 a livelli "turistici"? L'ideale sarebbe arrivare almeno a 250 km di autonomia.

Nota bene. Siccome ci sono in progetto un paio di viaggio "agostiano"  in però cui le moto stanno via tutta l'estate, l'oboettivo sarebbe dare a sabrina una moto più leggera per l'uso quotidiano e che sia adatta a turismo on-off locale da weekend o settimana e che non la lasci senza moto tutta l'estate.
Poi secondo me c'è anche qualche probabilità che la Alp diventi la sua moto preferita, ma li vedremo.

Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit  :sig: :grazie:

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: gianga - 29 Aprile 2015, 09:21:30
Ma Sabrina ha provato a salirci su? C'è una differenza abissale con la DRZ...a meno che la DRZ tu non l'abbia abbassata veramente di brutto!!
Per l'autonomia non so dirti, ma penso che la Alp faccia più di 25 km/l...
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Lamberto - 29 Aprile 2015, 09:31:27

Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit  :sig: :grazie:

Ciao!

Bibo

 :omo:


Per l'autonomia ci sono serbatoi da manubrio e, dato i bassi consumi della Alp, sicuramente qualcosa si migliora.

Il motore è robustissimo, le sospensioni vanno a mio avviso riviste cercando di ammorbidirle.

Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: vin-lap - 29 Aprile 2015, 10:07:47
come prima cosa verificherei se si può ridurre il precarico delle forcelle (di solito ci sono dentro due pezzi di tubo...)
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 10:23:18
Ma Sabrina ha provato a salirci su? C'è una differenza abissale con la DRZ...a meno che la DRZ tu non l'abbia abbassata veramente di brutto!!
Per l'autonomia non so dirti, ma penso che la Alp faccia più di 25 km/l...

Certo che c'è una differenza abissale... ma  dalla moto originale. Come ho scritto, la DrZ 400 S di Sabrina è stata abbassata al massimo. Sono salito lunedì sera sulla  moto di Sabrina e al mattino dopo sulla Alp 200, stesso abbigliamento, stesse scarpe, e la sensazione che ho avuto è che l'altezza sella fosse praticamente dentica, anche perchè la moto di Sabrina si abbassa ancora un po' con il peso del pilota, la Alp che ho "tastato" quasi non si muove, e in questo senso conferma il suggerimento di Lamberto.

La DRZ in configurazione attuale è così, biellette allungate, sella scavata con praticamente zero imbottitura, forcelle sfilate, precarichi ammorbiditi al massimo, riser al manubrio per poter sfilare di più le forcelle.

(http://i.imgur.com/AS1Wc39.jpg)

(http://i.imgur.com/U2f0rMu.jpg)

(http://i.imgur.com/EsWFb4G.jpg)

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: tomm4 - 29 Aprile 2015, 10:29:07
hai pensato alla yamaha tricker 250?
è più bassa di 6 cm rispetto alla alp 200 guardando le schede tecniche

http://www.dueruote.it/nuovo/beta/beta-alp-200/
http://www.dueruote.it/nuovo/yamaha/yamaha-tricker-250-1742-1/
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Joker - 29 Aprile 2015, 10:32:32
Hai pensato a prendere una compagna piu' alta? :57: :siga:
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: aldo canale - 29 Aprile 2015, 10:52:13
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Ciao Aldo
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: alex - 29 Aprile 2015, 10:53:32

La DRZ in configurazione attuale è così, biellette allungate, sella scavata con praticamente zero imbottitura, forcelle sfilate, precarichi ammorbiditi al massimo, riser al manubrio per poter sfilare di più le forcelle.

Se fai lo stesso lavoro alla Alp voglio vedè come riesce a guidarla.. mi pare che in sostanza Lamberto consigli di lavorare sulla scorrevolezza, riducendo rebound e rilascio, che di per sè sono già molli, secondo me diventa pericolosa.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 11:04:54
hai pensato alla yamaha tricker 250?

L'avevo presa in considerazione, ma:
1) Non è più importata. Non è un problema di per se, visto che andrei comunque su un esemplare usato, ma questo vuol dire anche meno supporto attivo e ricambi. Comunque essendo Yamaha i ricambi IN TEORIA non dovrebbero essere un problema
2) Scelta pneumatici omologati molto limitata, per via dell'accoppiata 16/19.
3) Di impostazione mi sembra una moto più da città che da offroad, e in un paio di uscite in off attorno a cantù fatte con  un amico che l'aveva, ha avuto rotture banali di plastiche, ma non per urti, soilo perchè... non sono progettate per off. Magari sarà stato sfigato lui.
4) A parità di chilometraggio gli usati costano un po' di più delle Alp.

Non so, magari mi sbaglio, ma la Alp 200 nuova mi da l'idea di essere progettat più come una offroad-scrambler in miniatura, metre la Tricker come un alternativa allo scooter cittadino, vedendo i compromessi a livello di scelta ruote. Ripeto, magari mi sbaglio ed è solo un impressione.
D'altronde di utenti Alp che han fatto molto OFF ce ne sono, di esperienza analoga sulle Tricker credo molto meno.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 11:08:40
Hai pensato a prendere una compagna piu' alta? :57: :siga:

No guarda, io con le donne stavo già cercando di smettere (smettere definitivamente, non passare agli uomini) già prima di essere "convinto" da Sabrina, quindi se mi molla anche lei basta donne e i problemi son risolti. sm442

Ciao!

Bibo



Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 11:24:16
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Non ci siamo proprio, Sabrina è 1.58 per poco più di 50 kg

Se fai lo stesso lavoro alla Alp voglio vedè come riesce a guidarla.. mi pare che in sostanza Lamberto consigli di lavorare sulla scorrevolezza, riducendo rebound e rilascio, che di per sè sono già molli, secondo me diventa pericolosa.

Questo è il modo di pensare tipico di quelli "grossi e alti".

Il problema è proprio il contrario. Moto progettate e tarate  per piloti "normali" attorno ai 75-80 kg e spesso con passeggero, non "si muovono" di sopensioni con piloti di picco0la taglia. In sostanza è proprio lasciando le sopensioni "normali" che diventano pericolose.

Che te ne fai di tot. centimetri di corsa quando con il tuo peso ne usi al massimo la metà se va bene, e non hai quasi sag? E' in questo caso che la moto diventa "sbagliata". Quello che bisognerebbe fare a mio parere  è tarere le sospensioni della moto in modo che con un pilota da poco più di 50 kg si "muova" come la moto in configurazione originale da con un pilota da 80 kg. E questa è la solo la configurazione di partenza.

Ciao!

Bibo




Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Bikerider - 29 Aprile 2015, 11:54:21
hai pensato alla yamaha tricker 250?

L'avevo presa in considerazione, ma:
1) Non è più importata. Non è un problema di per se, visto che andrei comunque su un esemplare usato, ma questo vuol dire anche meno supporto attivo e ricambi. Comunque essendo Yamaha i ricambi IN TEORIA non dovrebbero essere un problema
2) Scelta pneumatici omologati molto limitata, per via dell'accoppiata 16/19.
3) Di impostazione mi sembra una moto più da città che da offroad, e in un paio di uscite in off attorno a cantù fatte con  un amico che l'aveva, ha avuto rotture banali di plastiche, ma non per urti, soilo perchè... non sono progettate per off. Magari sarà stato sfigato lui.
4) A parità di chilometraggio gli usati costano un po' di più delle Alp.

Non so, magari mi sbaglio, ma la Alp 200 nuova mi da l'idea di essere progettat più come una offroad-scrambler in miniatura, metre la Tricker come un alternativa allo scooter cittadino, vedendo i compromessi a livello di scelta ruote. Ripeto, magari mi sbaglio ed è solo un impressione.
D'altronde di utenti Alp che han fatto molto OFF ce ne sono, di esperienza analoga sulle Tricker credo molto meno.

Ciao!

Bibo

L'ha come seconda moto un amico (la prima è un Beta 300RR), usata una volta in mancanza della "titolare" si è rivelata insospettabilmente a suo agio in fuoristrada, ovviamente a velocità minori. Il problema semmai è il peso.

Se organizziamo l'uscita, gli facciamo provare anche la CRF 230 di Sara per avere un confronto in più.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Joker - 29 Aprile 2015, 12:55:19
Mi sembra che sulle ultime Alp 200 c' e' la possibilita' di togliere la sella facendola in tal modo diventare un simil-trial, ovviamente poi ci si siede sulla plastica del fondo sella, ma a quel punto ci si puo' inventare un' imbottitura di neoprene o qualcosa di simile.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: kermit - 29 Aprile 2015, 13:54:40
le ZEPPE SABRINA LE ZEPPE!!!

(https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/r270/1549496_10202981857097773_373869746_n.jpg?oh=d8978ad6637c36cd1e0d1c940964d085&oe=55E181A2)
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: kappa - 29 Aprile 2015, 14:34:09
Hai mai pensato ad un Quad?
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: alex - 29 Aprile 2015, 14:46:59
Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit 

L'avevi evocato, ben ti sta.  :sig:  ciapet
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 29 Aprile 2015, 14:56:48
L'avevi evocato, ben ti sta.  :sig:  ciapet

Hai ragione, colpa mia, mi serva di lezione per stare più attento in futuro....

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Michel - 29 Aprile 2015, 20:56:42
 :omo: Ed è giunto il momento tanto temuto in cui anche su Motoalpinismo.it si parla di beta alp...  sm409
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Michel - 29 Aprile 2015, 20:59:04
A me l'alpetta cmq piace... Ma FI' Bibo! Varda che la Alp l'è basa, anca par i basi...
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: gianga - 29 Aprile 2015, 21:59:20
Un applauso a Sabrina per la caparbietà!!!
Ma viste le "dimensioni" con quale criterio gli hai preso un cavallo come la DRZ 400?? Vedrai che con la Alp moltiplicherà per 10 il suo divertimento in fuoristrada!
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Michel - 30 Aprile 2015, 08:59:29
Sinceramente io l' alpetta l' ho usata in diverse occasioni. Sarà anche vero che la Dr abbassata ha la stessa altezza sella dell' alp, però bisogna calcolare che l' alp è molto esile e stretta, quindi alla tua lei risulterà più facile mettere i piedi a terra.  Inoltre credo che meno di 30 al litro non li faccia manco se la scanni...
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 06 Maggio 2015, 19:23:41
Sinceramente io l' alpetta l' ho usata in diverse occasioni. Sarà anche vero che la Dr abbassata ha la stessa altezza sella dell' alp, però bisogna calcolare che l' alp è molto esile e stretta, quindi alla tua lei risulterà più facile mettere i piedi a terra.  Inoltre credo che meno di 30 al litro non li faccia manco se la scanni...

Sabrina he salita "di frodo" su una Alp 200 ultima serie di un tedesco che era nell'albergo del corso di Lenzi. Confermo che tocca esattamente come sulla sua DRZ400.
A quanto ho capito leggendo qua e la è comunque "cosa buona e giusta", a prescindere, cercare di ammorbidire le sospensioni, cosa che le drebbe gà dei vantaggi. Inoltre la sella è abbastanza "ciccioluta" e potrebbe essere scavata un po' senza grossi problemi.
Quindi con un pochino di buona volonta tre, max 4 cm si limano via, i 40 kg circa di peso in meno farebbero il ressto.
Rimane il problema del motore che tutti reputano un po' morto e che non siamo ancora riusciti a provare. Avevamo però provato la Borile, qualcuno sa come si pone il motore Suzuki 200 in confronto? Va più, meno o uguale di quello della Borile?

Mi piacerebbe anche vedere un grafico la banco delle beta 200, ma a una prima occhiata non ho trovato nulla sulla rete.

Ciao

Bibo


Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Titto - 07 Maggio 2015, 10:29:37
Più di 20 kg di differenza non ci sono. Mia moglie aveva la vecchia serie, quella che non si spogliava: la trovava pesante di sterzo e mi ha confermato la sensazione quando ha riprovato la Urban di Stew. Rimane comunque una moto facilissima.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 08 Maggio 2015, 11:54:27
Più di 20 kg di differenza non ci sono. Mia moglie aveva la vecchia serie, quella che non si spogliava: la trovava pesante di sterzo e mi ha confermato la sensazione quando ha riprovato la Urban di Stew. Rimane comunque una moto facilissima.

La DRz 400 S pesa oltre i 140 kg, probabilmente qualcosa come 145 con il serbatoio originale (ferro). Sabrina ne ha uno un plastica, ma maggiorato.
La Alp la danno per 108 kg a secco, fossero anche 110.. un 35 kg di differenza dovrebbero esserci.

L'obiettivo non è farci "trial" o andarsi a cercare guai, l'obiettivo è affiancare e sostituire quando non c'è  il DRZ400 come moto "allroad", e cerco un mezzo facile, basso e "pronto a tutto" quando l'asfalto finisce.  Non cerco la leggereza in off di una T-Ride, cerco versatilità unita a caratteristiche adatta ealla "piccola taglia" di Sabrina.

Ciao!

Bibo








Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: bibo - 08 Maggio 2015, 12:20:15
Un applauso a Sabrina per la caparbietà!!!
Ma viste le "dimensioni" con quale criterio gli hai preso un cavallo come la DRZ 400?? Vedrai che con la Alp moltiplicherà per 10 il suo divertimento in fuoristrada!

Dunque... il DRZ "c'era già", non glie l'ho preso io. E' suo ed è stato abbassato dall' ex-marito. In effetti per avere una moto "viaggiosa" non è che ci fossero molte alternative . Sabrina è una che prendeva con la moto che aveva prima e partiva da sola a farsi weekend o le due settimane vacanze in moto in Italia... prima di avere figli.

Prima del DRZ aveva un Suzuki GN 250, con cui però non si tirava indietro quando c'era da fare "offrad", qua sotto una foto alla "7Guadi" del 2007.

Ciao!

Bibo

(http://i.imgur.com/Rf9Ke3C.jpg)

(http://i.imgur.com/vn8Ibzu.jpg)

(http://i.imgur.com/Iaqo8Vl.jpg)

(http://i.imgur.com/gIjSFW2.jpg)




Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Titto - 08 Maggio 2015, 12:28:16
Più di 20 kg di differenza non ci sono. Mia moglie aveva la vecchia serie, quella che non si spogliava: la trovava pesante di sterzo e mi ha confermato la sensazione quando ha riprovato la Urban di Stew. Rimane comunque una moto facilissima.

La DRz 400 S pesa oltre i 140 kg, probabilmente qualcosa come 145 con il serbatoio originale (ferro). Sabrina ne ha uno un plastica, ma maggiorato.
La Alp la danno per 108 kg a secco, fossero anche 110.. un 35 kg di differenza dovrebbero esserci.

L'obiettivo non è farci "trial" o andarsi a cercare guai, l'obiettivo è affiancare e sostituire quando non c'è  il DRZ400 come moto "allroad", e cerco un mezzo facile, basso e "pronto a tutto" quando l'asfalto finisce.  Non cerco la leggereza in off di una T-Ride, cerco versatilità unita a caratteristiche adatta ealla "piccola taglia" di Sabrina.

Ciao!

Bibo
[/quote
Nella comparativa di Fuori tra 690, wrr 250 e drz 400, quest'ultima pesava meno della wrr 250, mi pare 128 kg.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: kermit - 08 Maggio 2015, 13:01:10
Grande sabrina! non ci avrei nemmeno pensato con quella moto!
io invece ho pensato a un'altra cosa, non so il budget, ma perchè non considerare la moto di Michel?
se è ancora intenzionato a venderla, è una moto pronta a tutto, comoda (forse solo un filo meno della alp) con buona autonomia, grossomodo a norma CDS e hai motore e tecnica per toglierti da ogni tipo di situazione.
 :OK: :OK: :OK:

p.s. michel io ci provo sempre!
 :sig:
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: alex - 08 Maggio 2015, 13:24:22
Nella comparativa di Fuori tra 690, wrr 250 e drz 400, quest'ultima pesava meno della wrr 250, mi pare 128 kg.

128 chili è la E-Valenti.
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: kermit - 08 Maggio 2015, 13:28:57
e non è l'unica quella di michel

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/evo/evo-300-4t-2010-11/6095690 (http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/evo/evo-300-4t-2010-11/6095690)

uè! bibo abbassa lo sguardo! non guardare quella dietro!

(http://images.moto.it/images/517416/1000x750/image.jpg)
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Sauro - 08 Maggio 2015, 15:16:30
No, la Sabrina è troppo forte.......che grinta ragazzi!
state a scervellarvi su quale sia la moto migliore e, secondo me Bibo, se ne compri una della lego lei va fuoristrada anche con quella....
 :57:
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: Bikerider - 08 Maggio 2015, 16:25:47
 sm419
Titolo: Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
Inserito da: gianga - 08 Maggio 2015, 22:20:35
Grandissima!!! adoremus