mi sono accorto che ci sono molti più incidenti e molti più ricoveri gravi questo perché se le moto sono notevolmente migliorate e le piste sono diventate più tecniche i piloti della domenica sono sempre gli stessi, una componente di colpa secondo me c'è anche in questi video dove uno "gasato" mille cerca di emulare certe gesta e poi si fa male,
Ti quoto tutto ma riporto solo questo pezzo, perchè proprio l'altro giorno guardabo una foto e facevo una riflessione simile.
Tu perchè correvi? Per passione,ne son sicuro. Tanti o pochi, ti gestivi i mezzi e le possibilità per fare il campionato, con le debite limitazioni di prudenza conserbativa, trattandosi di cross. Curavi il mezzo e te stesso in funzione dello scopo.
Non voglio fare distinguo, ma "noi" ci si faceva male spesso per sfiga, per evento esterno, polvere, contatto...
la foto di cuii parlavo è questa:

Oggi, i gestori degli impianti devono far vedere agli utenti che la pista è un biliardo. E' una pista da cross quella? Questo mi sono chiesto. E poi mi sono immaginato il ragazzotto che arriva con le cuffie dell'iPod, tre fighette al seguito, occhio da tosto scarica la moto e dopo una settimana di spritz e palestra parte a cannone su quella tavola perfetta. In mente l'ultimo GP e il duello Cairoli-Desalle visto in stream sul Pad. Noi a stento leggevamo Motocross al cesso, per un mese a rigirar pagine fino al successivo. Di cross vedevamo quello che avevamo attorno, la nostra realtà. Più al massimo l'evento principale del quale eravamo gara di contorno.