Le moto e gli accessori > Officina
DOPO AVER STACCATO LA BATTERIA PER L'INVERNO...LA MOTO NON PARTE PIU'!!!
bibo:
Non so che batteria avesse il tuo amico, ma quasi sicuramente una piombo acido (gel o meno). Staccare la batteri aiuta evitando il microassorbimento della cirquiteria, ma nulla fa contro l'autoscarica fisioligica delle batterie, cosa ancora più dannosa se si tratta di una "sofisticata" batteria al gel che sotto un certo voltaggio si danneggia irrimediabilmente. L'unico sistema per far passare l'inverno in tranquillità a una batteria è usare un manutentoire di carica, negli altri casi bisogna solo sperare in una buona combinazione di età della batteria, tempo senza ricarica e temperatura di stoccaggio.
Detto questo, una batteria problematica di solito ha come sintomo il non riuscire a fare girare il motore. E' anche vero che su una quattro cilindri di bassa cilindrata unitaria il motorino è chiamato a fare poco sforzo.
Io proverei staccando la batteria della e collegando con i cavi una batteria di un auto funzionate (a motore auto spento!). Se parte il problema è la batteria, altrimenti bisogna cercare qualcosa d'altro (antifurto?)
Ciao!
Bibo
nonnomiki:
Prova a mettere benzina nuova nel serbatoio....chiaramente dopo aver scaricato quella vecchia ....se la batteria fosse out il motorino non girerebbe o girerebbe molto lento, sicuramente a batteria out non saresti riuscito a fare 5 avviamenti, provare con una batteria auto in parallelo può andar bene , appena parte stacca il negativo di collegamento, per la differenza di Ah notevole......14Ah circa per una moto .....50ah per una batteria auto a parità di tensione (12V)
montesa 4RT:
Buonasera ed un grazie a tutti per le informazioni che ci state fornendo.
Allora,il mio amico riferisce che la batteria è una Yuasa a gel.L'ha montata quando ha acquistato la moto nell 2008 e fino ad ora l'ha solamente ricaricata in primavera quando la risvegliava dal "letargo".
Come dicevo gli altri anni non l'ha mai staccata durante l'inverno ed in primavera se non era al primo colpo al secondo partiva,o almeno un minimo segno,qualche singhiozzo o scoppietto lo dava mentre questa volta niente.
In pratica il motorino d'avviamento gira regolarmente ed essendo la batteria carica non da segno di cedimento.Lqa pompa del carburante si sente che gira,fusibili apposto...bo....non so nemmeno io cosa dire.
La sua preoccupazione è che si possa essere in qualche modo "sprogrammata" la centralina se così si può dire.
Mi ha anche detto però che quando ricaricava la batteria la toglieva dalla moto e magari la rimontava solo dopo 2 o 3 giorni,quindi anche se per breve periodo il circuito elettrico veniva scollegato
Valchisun:
Otto anni per una batteria da moto mi sembrano parecchi.... :SAD:
montesa 4RT:
Eppure è proprio la prima batteria,fino ad ora non l'ha mai cambiata
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa