Il Dot 5 o 5.1 sono diversi è vero, ma entrambi hanno lo stesso inconveniente di essere idroscopici e creare problemi agli impianti .
Nel Trial o nell'uso stradale il Dot 4 è il miglior compromesso per affidabilita', durata , prezzo e prestazioni.
Nel caso del comando frizione avere un olio che bolle a 230°C oppure a 260°C non cambia nulla.
Sicuramente per un uso amatoriale-privato si guarda anche e sopratutto il rapporto"qualità-prezzo", per un uso racing, tenendo presente che 8 volte su 10 il lunedì si smonta tutto....se non ci hanno già pensato i piloti a scassare qualche pompa, si guarda principalmente alle prestazioni, quando ho finito la boccetta dell'olio freni, vado in magazzino e ne prendo un'altra.....quanto costa? ...non lo so, ma non è un problema mio.
Nel privato ... sono io il primo a ricuperare il ricuperabile e magari riciclarlo sulla mia moto, vedi gomme, past. freni racing, manubri, a volte anche manopole, che non piacciono al tal pilota.....io me le faccio piacere.....per cui come darti torto??????