Io è da un po' che fatico , specie con le m(o)usse (non son mica Brad Pitt). A quanto vedo nei video son tutti fighi, ma han tutti:
1) cerchi con gola del canale molto profonda (facile far uscire la seconda spalla in modalità classica, ovvero con le spalle dallo stesso lato
2) Gommette da ballo delle debuttanti.
3) le leve lunghe a "cucchiaio piatto" che anche loro danno una bella mano. leve che è impossibile portarsi "on the road"
Le MT21 sono una brutta bestia, ad esempio, e montarle con le mousse è ancora peggio.
Le più dure in assoluto che ho provato a montare con le mousse sono le Pirelli Scorpion Rally pro, la "risposta" Pirelli alla Michelin Desert. Son talmente dure e "chiuse" che si fa una fatica bestia anche solo a metterci dentro le mousse e d'inverno bisogna usare qualche trucco. Figuriamoci poi a montarle sui cerchi.
Le Michelin Desert Race (la recente versione delle storiche Desert) invece sono meno "ostiche" di quanto mi aspettassi, specie al posteriore.
Fondamentale secondo me, se si parte con "copertone in mano", inserire prima la camera nella goma e poi il tutto allinearlo con il foro valvola e inserire quest'ultima prima di comiciare a buttare dentro la gomma. Se is cambia la camera lasciando la gomma montata invece possono tornare utili questi oggettini della TT o qualsiasi cosa della stessa fatta:
http://shop.touratech.it/per-il-viaggio/coltelli-utensili/fermi-per-il-montaggio-tube-type.htmlOppure questo distributito da Motocross marketing, a patto di stare attenti a non rovinare il filetto interno della valvola applicandolo:
http://crosshop.eu/tiravalvola-per-montaggio-camera-d-aria-Riolo_W0QQidZ8964QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZITIo con le camere d'aria sono comuque facilitato perchè ho le mani piccole che si infilano facilmente tra bordo cerchio e pneumatico, e l'operazione mi risulta meno ostica che per altri.
Ciao!
Bibo
Il fermacopertone non fa molta differenza operativamente, limita solo
Ciao!
Bibo