Gomma provata venerdì per una breve uscita di un'oretta e mezza. Non essendo nè un campione nè uno con sensibilità sopraffina, ovvero essendo una pippa, ci ho messo un attimino per capirla e ancora non penso di aver capito esattamente come si comporta.
SERIOUS MODE OFF: Rispetto all'X11 vecchia secca e senza tassello ha più aderenza

quindi un ottimo acquisto!!!
SERIOUS MODE ON: su un sentiero ripido con sassi sia arrotondati che a spigolo vivo è colla, attacca e non slitta nemmeno se si da il gas in maniera brusca, ovviamente sul fogliame secco si balla, ma li è la foglia a scivolare sul terreno sottostante.
Sul sentiero in terra è altrettanto buona, bisogna mettersi di impegno per farle perdere aderenza.
Sul prato ricoperto di erba secca dell'inverno scivola un attimino in più ma anche li basta chiudere un filo il gas e riprende aderenza senza alcun tentennamento. Ho risalito prati e sentieri che prima faticavo ad espugnare.
La situazione nella quale mi ha maggiormente impressionato è il la partenza in forte pendenza. Una riva di fianco alla strada, piuttosto che un prato a bordo strada sul quale bisogna "saltare su" e poi proseguire in salita, li è davvero fenomenale.
In generale molto positiva in tutte le situazioni in movimento tipiche del motoalpinismo.
La gomma non mi è piaciuta su qualche ostacolo. C'è una zona dove nel lontano 97-98 avevano fatto l'italiano, e li un mio amico mi ha tracciato la mia "zona da principiante": li dove con salivo bene qui mi sembra di scivolare.
Non so se fosse la pressione tenuta un filo alta (0.6) per far asciugare il sapone del gommista o il fatto che il tassello si deforma tanto ma sembra di avere il dietro che si sposta sempre. Forse non l'ho nemmeno caricata bene io, ma su un sasso arrotondato di 50-60 cm che si affronta particamente da fermi partendo in salita mi ha piantato li scivolando tre volte su tre. Sicuramente quel sasso è quello che mi fa più paura e non l'ho caricata bene...ma mi ha lasciato perplesso.
In generale:
PRO: gomma ottima su sentieri in terra e in sassi, prati, ostacoli in movimento etc. Per motoalpinismo l'ho trovata egregia, confermerò nelle prossime uscite. Ho girato a 0.6 bar, quindi tassello e carcassa molto morbidi permettono una pressione di gonfiaggio più alta (e per me nel motoalpinismo può essere un vantaggio)
DUBBI: Gomma da capire per fare trial, ovvero fermarsi davanti ad un ostacolo e saltare su. Li devo riprovarla gonfiata giusta e capire, essendo una pippa è comunque un trial da far ridere i polli il mio
CONTRO: è davvero morbida e talvolta sembra che il posteriore vada per i fatti suoi