Questa è una di quelle cose che reputo intelligenti, seppure il prezzo sia esageratamente alto.
http://www.ebay.it/itm/151242585332?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649l'ho preso per la svedese (billù

), ma al di là del fattore estetico:
1. portatarga in silicone 2 mm che ad infilare la targa dentro ci devi lavorare di cacciavite (tipo montaggio gomma).
2. giunti antivibranti per collegamento portatarga-codino e targa-portatarga
3. set di viteria: 4 viti corte, 4 lunghe, 8 dadi autobloccanti, 16 rondelle, 1 cavo d'acciaio con occhiello e morsetto. TUTTO INOX!
il montaggio è semplice ed in più ha il plus di avere tutta la viteria inox e, non da poco, il cavetto da fissare ad una delle viti del telaietto reggisella (per chi ce l'ha

).
Così facendo la targa è sicura ma libera di vibrare. in più, in caso di rottura del portatarga o codino, penzola un poco giusto per non perdere la targa e risparmiare rogne burocratiche.
Una volta fissato bene non c'è pericolo che penzolando arrivi ai raggi (con risultati pericolosi). Al massimo si frulla sulla gomma.
il costo come dicevo è alto (26€ per averla a casa), ma è made in italy (civitanova marche) e sopratutto è una di quelle cose che fa capire che non sempre gli endurari sono banditi
