La moto l'ho scambiata con il Beta, è un usato con 85 ore anno modello 2012 (quindi vecchio basamento su cui non si può mettere avviamento elettrico) il cui proprietario è nato nel 1952.
Apparentemente non ha mai fatto fuori strada serio perchè non presenta i classici segni sul riparo motore, sul forcellone e sui piedini delle forcelle.
Per adesso l'ho solo smontata completamente, pulita e rimontata con tutte le tarature standard di carburatore e sospensioni.
Ho eseguito i seguenti lavori:
- sostituito plastiche con nuove bianche anno modello 2013 tranne parafango anteriore 2015 montato con staffa dedicata
- gli adesivi li ha fatti Core Stikers su mia indicazione
- sostituto pneumatici con Golden Tire 216x post e gommone ant. (usati che avevo)
- rinforzati radiatori (senza montare inutili e ingombranti/pesanti pararadiatori che limitano lo sterzo) eliminato valvola termostatica dall'impianto
- montato piccolo vaso d'espansione su radiatore destro
- chiuso a pacco fondo corsa sterzo
- sella bassa, anche se tutti dicono che a me non serve....sono alto 1.81/2
- silenziatore Akrapovic recuperato dalle moto precedenti (pesa molto meno dell'originale)
- paramani Acerbis recuperati dalle moto precedenti, come il faro anteriore.
- pignone da 13 denti in sostituzione del 14 originale, corona da 45 originale lasciata al suo posto
- accorciato parapignone in plastica per evitare sfollate
- pedane larghe recuperate da moto precedenti
- sostituito perno pastiglie posteriori con leva per sostituzione rapida senza mollette
- carburazione di serie, come da manuale, che penso smagrirò leggermente
- taratura sospensioni di serie, clic come da manuale
- impianto elettrico alleggerito
- pipetta candela NKG corta per agevolare la sostituzione della candela
Così la moto pesa circa 98 kg con un poco meno di mezzo serbatoio di benzina
Prossimamente monterò un paio di cerchi Marchesini, l'ammortizzatore post. Power Parts che sto allungando perchè di un modello antecedente e quindi 7 mm più corto, e se le trovo 2 piastre forcella ricavate dal pieno nere da 20.
Bisogna dire che gli ultimi 200 non sono più semplicemente dei 125 maggiorati di pistone, ma hanno anche un altro albero motore ed una corsa differenti per cui risultano essere molto fruibili e guidabili.
In conclusione sono soddisfatto dell' acquisto.
Ciao a tutti.
Aldo Canale