Queste statistiche sono un divertimento, uno le può interpretare come vuole.
Tocca a me gettare il sasso nello stagno: La KTM è la prima nelle vendite tra la case motociclistiche "vere", che non vendono anche scooter.
Altre considerazioni:
Valchi ha scritto un imprecisone, per KTM la prima moto da enduro non è il 300 EXC, è il 125 EXC.
La moto più venduta dell'Aprila è la Dorsoduro 750, nonostante tutti gli sforzi che l'Aprilia ha fatto e sta facendo per NON venderla.
In BMW hanno venduto più C 600 Sport che F 800 GS, a conferma che il cliente BMW in realtà è uno "scooterista dentro" con la fissa del brand.
La moto più venduta di KTM è la Duke 390. Una entry level, dal prezzo basso, fatta bene, che bada al sodo e con prestazioni e impostazione da moto divertente, oltre che intelligente. Un buco nel mercato acchiappato a costo "quasi zero" progettando un motore apposta inseribile nelle ciclistiche agili delle 125/200.
Se questi coglioni si decidessoro a fare un telaio apposta e chiudere il buco lasciato dall DRZ400 suzuki secondo me ne vendono altre 500 solo in italia. Magari riusando il serbatoio posteriore della 690, magari facendo anche una versione Adventure. Tanto i cavalli son già così più o meno quelli della CCM "Adventure" con il 450 bmw depotenziato.
Non riesco a spiegarmi chi si è comprato 47 KTM 200 Duke. Una cilindrata morta, senza senso, visto che i neopatentati possono, se voglion, passare subito alla 390.
La beta riesce ancora a vendere un sacco di Alp 4.0, vendono più quella (con costi prossimi allo zero) che enduro racing 450 4t. E vendono 110 alp 200 (queste sicuramente a costo zero) , più di RR 450 4t, che dovrebbe essere la classe regina.
Mah...
Ciao!
Bibo