Bei tempi quando si poteva andare fino a Bordj El Khadra. L'ultima volta che ci son stato era il 2003.
Per Valchi:
Le Michelin Desert avevano dalla loro l'essere progettate per quel tipo di terren ed avere la carcassa molto robusta. Il vero vantaggio era quest'ultimo perchè ti permette di andare a pressioni realivamente basse (per galleggiare sulla sabbia grazie all'impronta) con mnor rischio di pizzicare quando arrivi sulla sabbia. Rimasero immutate per anni, poi uscirono le Pirelli Scorpion Rally, di fatto le concorrenti delle Desert, altrettanto buone e con un anteriore migliore. Michelin ha da poco "risposto" con delle Desert robuste ma più adatte alle moto più leggere delle Dakar attuali. Gomme ottime con cui mi son trovato benissimo e con un antriore decisamente migliorato, superiore ora alle Pirelli Rally, e senza la tendenza a ususrarsi in maniera anomala. Coma bbiano fatto non lo so, perchè il disegno dell'anteriore (a differenza della posteriore) è identica alle vecchie.
Entrambe queste gomme sono accomunate da un difetto, come vedono una pozzanghera "sudano sapone". Specialemnte le Desert vecchie sono estremamente scivolose e poco prevedibili su asfalto bagnato, motivo per cui suggerisco a chi volesse fare un viaggio tunisino che comprenda anche il trasferimento su asfalto di montare delle care e vecchie MT21, un ottima resa sulla sabbia e un comportamento sincero su asfalto, anche bagnato.
Ciao
Bibo (voglia di tornare in Africa a 1000...)