Autore Topic: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing  (Letto 17497 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #45 il: 12 Gennaio 2015, 00:20:33 »
Quel motore e' nato per essere usato full gas nei circuiti da supermotard, qualsiasi altro utilizzo la fa' diventare un banalissimo motore da enduro, basta tenere d'occhio il livello dell'olio motore e basta. Sarebbe la stessa identica cosa se si utilizzasse la Rc213V di Marquez nella guida di tutti i giorni.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #46 il: 12 Gennaio 2015, 00:35:12 »
il buon senso dice che hai ragione,
purtroppo però non c'è esperienza,
cmq se trovo quella giusta sono abbastanza propenso a tentare  :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #47 il: 12 Gennaio 2015, 01:00:33 »
Su Moto.it, vedo solo dei rottami, dei vecchi modelli della Rxv 450 ante 2008 rimessi in sesto malamente a prezzi assurdi e lo stesso vale per le 550, se sei deciso, io farei un giro dai concessionari Aprilia che vendevano le moto le Rxv e  le Sxv, probabilmente qualcosa di decente salta fuori! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #48 il: 12 Gennaio 2015, 08:20:59 »
per me e elKarota, che abbiamo queste malsane idee invernali,
estratto del libretto di manutenzione SXV\RXV

AVVERTENZE IMPORTANTI SULL’USO DEL VEICOLO E SULLA GARANZIA LEGALE
I motocicli Aprilia SXV e RXV, sono prodotti concepiti e sviluppati per l’uso agonistico in pista
o in fuoristrada.
Per questo motivo essi rispondono ai regolamenti e alle categorie attualmente in uso dalle
più importanti federazioni motociclistiche internazionali.
Il modello RXV, in particolare, è stato concepito per gare di resistenza fuoristradistica
(enduro) e non è adatto ad un prevalente uso crossistico.
Per evitare l’usura precoce ed eventuali rotture è assolutamente indispensabile rispettare gli
interventi previsti nelle tabelle di manutenzione che trovate all’interno di questo manuale. Il
rispetto degli intervalli ed interventi di manutenzione, eseguiti presso un concessionario o
un’officina autorizzata Aprilia o sui campi di gara da un meccanico qualificato, manterrà
inalterate le prestazioni del mezzo ed eviterà gravi danneggiamenti.
I motocicli SXV e RXV, vengono consegnati in versione depotenziata, e in tale versione sono
omologate per la circolazione su strade aperte al pubblico e sono coperti da garanzia legale
a condizione che vengano rigorosamente rispettati gli intervalli e gli interventi di
manutenzione e che vengano eseguiti presso un concessionario o un’officina autorizzata
Aprilia, che registrerà l’avvenuto tagliando sull’apposito libretto di garanzia.
Ricordiamo però che questi veicoli non sono adatti all’uso stradale: la rapportatura del
cambio, l’impianto di raffreddamento, il setting delle sospensioni, l’impianto freni e le
caratteristiche di erogazione del motore sono ottimizzati per l’uso agonistico dove le
condizioni e il tipo di utilizzo sono molto diverse dalle condizioni che si presentano sulle
strade aperte al pubblico.
Riportiamo, come esempio non esaustivo di tutte le casistiche, alcune situazioni che possono
danneggiare gravemente il motore: prolungate soste ai semafori, tragitti autostradali con il
motore sempre al massimo dei giri o guida in scia ad autoveicoli.
Qualsiasi modifica o manomissione del veicolo, soprattutto se finalizzata all’aumento delle
prestazioni del motore, rendono il veicolo non più omologato per l’utilizzo su strade aperte al
pubblico ma bensì può essere utilizzato in competizioni motoristiche organizzate e con il
benestare delle autorità competenti. Queste operazioni fanno decadere tutti i diritti di
garanzia legale.


mi chiedo...ma checa°°zz l'hanno omologate a fare??!?!?


Ciao Tomm, questo è il succo di quello che dicevo qualche post fa.
Se la moto non è la principale (io la prenderei con un uso di 20/30h-anno) va bene. Nell'ottica di un uso come mezzo da diporto no.
Sono d'accordo con Valchisun che quel motore li ha tanto da dare con utilizzo "pensione"....ma considerando l'ampiezza del mantello dei pistoni, il numero di fasce elastiche e la raffinatezza, un controllo tolleranza alle ore indicate lo farei fare comunque.
Un pistone da cambiare è meglio di una biella che si rompe o di una valvola che si pianta.
Questo senza far terrorismo.
My 2 cents: è una racing, e come tale merita un controllo adeguato. Poi, se uno la usa come mezzo da pensionato, facile che dopo 300 ore il motore sia ancora nelle tolleranze.
Ah...io diffido dai mezzi usati anche come motard. che siano legal o no. in motard si apre. punto. o per fare il tempo o per far l'idiota.

Ultima cosa per Tomm. guarda su moto.it (moto nuove). a Monfalcone c'è un 450 (anche se lo trovi sotto i 550) in vendita a 4500 nuovo.
Se ci arrivi e ti va bene il 450 potrebbe essere un bel colpo.

A me il 450 non va bene, voglio la cubatura massima per guidarlo di coppia e non di tecnica / potenza.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #49 il: 12 Gennaio 2015, 08:33:13 »
ciao Karota!

il 450 di Monfalcone l'ho già contattato a Dicembre!!
anche io preferirei il 550, anche se leggendo online sembra che il 450 sia il motore che ha dato meno problemi.

Quel 450 di Monfalcone aveva qualcos'altro che non mi attirava, ah ecco non aveva omologazione passeggero.

scusa ma scarrozzare il gentil sesso è, per me, uno dei piaceri della moto!!!



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #50 il: 12 Gennaio 2015, 09:10:45 »
A me il 450 non va bene, voglio la cubatura massima per guidarlo di coppia e non di tecnica / potenza.

Tocca ripetermi: scordati che il 550 non vada guidato di tecnica / potenza  :73: 
Altrimenti me la sarei (forse) tenuta o contemplerei un riacquisto che, come sai escludo. Per questo motivo esatto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #51 il: 12 Gennaio 2015, 09:11:44 »
ah ecco non aveva omologazione passeggero.

Allora cambia indirizzo, perché nessuna XV ha omologazione per due. Come a pronto-gara si comanda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #52 il: 12 Gennaio 2015, 10:11:56 »
ah ecco non aveva omologazione passeggero.

Allora cambia indirizzo, perché nessuna XV ha omologazione per due. Come a pronto-gara si comanda.

alcune ce l'hanno, di SXV ne ho trovate già 2

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #53 il: 12 Gennaio 2015, 10:31:51 »
A me il 450 non va bene, voglio la cubatura massima per guidarlo di coppia e non di tecnica / potenza.

Tocca ripetermi: scordati che il 550 non vada guidato di tecnica / potenza  :73: 
Altrimenti me la sarei (forse) tenuta o contemplerei un riacquisto che, come sai escludo. Per questo motivo esatto.

Parlare di tecnica x quel che mi riguarda è un po eccessivo...diciamo che quei 100cc in piu li preferisco.
so che non è una moto da passeggio...ma al cuor non si comanda

@tomm: che ha quella moto di monfalcone? Io ho provato a chiamarlo spesso ma non risponde. Se mi confermi che è una 450 pace e bene.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #54 il: 12 Gennaio 2015, 13:35:04 »

@tomm: che ha quella moto di monfalcone? Io ho provato a chiamarlo spesso ma non risponde. Se mi confermi che è una 450 pace e bene.

confermo, è 450 !

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #55 il: 12 Gennaio 2015, 14:00:56 »
che ha quella moto di monfalcone?
la xe de un triestin...e quello per me basta e avanza  sm442
ocio, niente razzismi..solo che di norma sono alquanto approssimativi nel rapporto coi mezzi meccanici. Poi so cosa fa la salsedine alle moto, e lo dico per esperienza diretta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #56 il: 12 Gennaio 2015, 14:22:40 »
Ma non era in vendita quella del cuggino di Alex?  sm17 :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #57 il: 12 Gennaio 2015, 14:30:26 »
Ma non era in vendita quella del cuggino di Alex?  sm17 :SAD:

Mai stata da quando ha ritirato l'annuncio, due anni fa. Per fortuna, perchè fino a pochi mesi fa ci avrei rifatto. Sono proprio così, Tafazziano!  sm444

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #58 il: 12 Gennaio 2015, 17:24:24 »
che ha quella moto di monfalcone?
la xe de un triestin...e quello per me basta e avanza  sm442
ocio, niente razzismi..solo che di norma sono alquanto approssimativi nel rapporto coi mezzi meccanici. Poi so cosa fa la salsedine alle moto, e lo dico per esperienza diretta.

La moto in oggetto è nuova...non usata.. 4.5k è un ottimo prezzo per una post 2009 (vallo a capire l'anno. Sembra una 2011 visto il telaio rosso ma le plastiche sembrano 2010)
era inserzionata fra le 550 ma è una 450 giacenza.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #59 il: 12 Gennaio 2015, 17:32:20 »
Allora cambia molto. Sempre che abbiano tenuto la porta chiusa  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R