per me e elKarota, che abbiamo queste malsane idee invernali,
estratto del libretto di manutenzione SXV\RXV
AVVERTENZE IMPORTANTI SULL’USO DEL VEICOLO E SULLA GARANZIA LEGALE
I motocicli Aprilia SXV e RXV, sono prodotti concepiti e sviluppati per l’uso agonistico in pista
o in fuoristrada.
Per questo motivo essi rispondono ai regolamenti e alle categorie attualmente in uso dalle
più importanti federazioni motociclistiche internazionali.
Il modello RXV, in particolare, è stato concepito per gare di resistenza fuoristradistica
(enduro) e non è adatto ad un prevalente uso crossistico.
Per evitare l’usura precoce ed eventuali rotture è assolutamente indispensabile rispettare gli
interventi previsti nelle tabelle di manutenzione che trovate all’interno di questo manuale. Il
rispetto degli intervalli ed interventi di manutenzione, eseguiti presso un concessionario o
un’officina autorizzata Aprilia o sui campi di gara da un meccanico qualificato, manterrà
inalterate le prestazioni del mezzo ed eviterà gravi danneggiamenti.
I motocicli SXV e RXV, vengono consegnati in versione depotenziata, e in tale versione sono
omologate per la circolazione su strade aperte al pubblico e sono coperti da garanzia legale
a condizione che vengano rigorosamente rispettati gli intervalli e gli interventi di
manutenzione e che vengano eseguiti presso un concessionario o un’officina autorizzata
Aprilia, che registrerà l’avvenuto tagliando sull’apposito libretto di garanzia.
Ricordiamo però che questi veicoli non sono adatti all’uso stradale: la rapportatura del
cambio, l’impianto di raffreddamento, il setting delle sospensioni, l’impianto freni e le
caratteristiche di erogazione del motore sono ottimizzati per l’uso agonistico dove le
condizioni e il tipo di utilizzo sono molto diverse dalle condizioni che si presentano sulle
strade aperte al pubblico.
Riportiamo, come esempio non esaustivo di tutte le casistiche, alcune situazioni che possono
danneggiare gravemente il motore: prolungate soste ai semafori, tragitti autostradali con il
motore sempre al massimo dei giri o guida in scia ad autoveicoli.
Qualsiasi modifica o manomissione del veicolo, soprattutto se finalizzata all’aumento delle
prestazioni del motore, rendono il veicolo non più omologato per l’utilizzo su strade aperte al
pubblico ma bensì può essere utilizzato in competizioni motoristiche organizzate e con il
benestare delle autorità competenti. Queste operazioni fanno decadere tutti i diritti di
garanzia legale.
mi chiedo...ma checa°°zz l'hanno omologate a fare??!?!?
Ciao Tomm, questo è il succo di quello che dicevo qualche post fa.
Se la moto non è la principale (io la prenderei con un uso di 20/30h-anno) va bene. Nell'ottica di un uso come mezzo da diporto no.
Sono d'accordo con Valchisun che quel motore li ha tanto da dare con utilizzo "pensione"....ma considerando l'ampiezza del mantello dei pistoni, il numero di fasce elastiche e la raffinatezza, un controllo tolleranza alle ore indicate lo farei fare comunque.
Un pistone da cambiare è meglio di una biella che si rompe o di una valvola che si pianta.
Questo senza far terrorismo.
My 2 cents: è una racing, e come tale merita un controllo adeguato. Poi, se uno la usa come mezzo da pensionato, facile che dopo 300 ore il motore sia ancora nelle tolleranze.
Ah...io diffido dai mezzi usati anche come motard. che siano legal o no. in motard si apre. punto. o per fare il tempo o per far l'idiota.
Ultima cosa per Tomm. guarda su moto.it (moto nuove). a Monfalcone c'è un 450 (anche se lo trovi sotto i 550) in vendita a 4500 nuovo.
Se ci arrivi e ti va bene il 450 potrebbe essere un bel colpo.
A me il 450 non va bene, voglio la cubatura massima per guidarlo di coppia e non di tecnica / potenza.