Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..
Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.
Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.
A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.
Ciao!
Bibo