Autore Topic: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione  (Letto 7384 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« il: 27 Dicembre 2014, 22:36:37 »
Questa e' rarissima, la Montesa Cota 349 Mk4 last edition del 1982:



venne messa in produzione quando oramai le grosse cilindrate nel trial venivano snobbate da tutti, quella e' il "canto del cigno" della 350 cc. degli anni ottanta, Fantic Motor costrinse tutti i produttori di moto da trial, Montesa compresa, a "ripiegare" su moto piu' piccole di cilindrata, ma enormemente piu' leggere e maneggevoli.
Un pochino meglio con i parafanghi bianchi:

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014, 22:39:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2014, 18:55:29 »
Quel 349 mi piaceva veramente, ma gli amici "esperti" me la sconsigliarono. Troppo motore, troppo pesante, troppo direzionale, Se proprio vuoi Montesa, catte la 242. Io però volevo la cilindrata piena e, grazie al consiglio del più "esperto", mi presi l' S.W.M. Jumbo.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2014, 19:00:34 »
Io non me lo ricordavo nemmeno piu', ero convinto che l'ultima della Cota di grossa cilindrata fosse quella con il telaio rosso ed il monoscocca sella/serbatoio bianco, e invece....
Ma da noi in Italia se ne videro pochissime, perche' era gia' arrivata questa, come risposta spagnola al Fantic Motor 200:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2014, 19:24:18 »
La 242, con scocca bianca e parafanghi rossi, pare avesse il motore derivato dal 200. A confronto dei 350, era molto maneggevole. In pratica, già allora, l' impedito ( io ) avrebbe dovuto optare per moto facili e leggere.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2014, 19:34:20 »
I trialisti di quei tempi e non solo... :57:, erano molto tradizionalisti, difficile sradicare la convinzione che per fare trial ci volesse una grossa cilindrata, difatti le ultime "grosse" Montesa erano arrivate a 349 cc. effettivi, idem le Swm con la Jumbo 347 e le ultime Bultaco/Italjet, che gravitavano tutte intorno alla cilindrata limite ammessa in gara, qui da me invece c'erano dei pilotini di quattordici anni o anche meno, che con il Fantic Motor Trial 50 (diciamo piu 80 che 50....), facevano zone con ostacoli da campionato mondiale, sfruttando proprio la maneggevolezza e la leggerezza di quelle piccole moto, e poi il Fantic Motor 200 fece il resto....



la Montesa 200, al confronto era una carriola..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 349 Mk4 ultima versione
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2014, 19:57:26 »
Parole sante Valchisun, ma a me, che pratico motoalpinismo esplorativo e mi aiuto spesso con lo zampetting per togliermi dalla nita, un bel motorone, dotato di bassi robusti, mi intriga ancora.  L'ultima Montesa 350 mi pare fosse quella con scocca e telaio rossi, striscie bianche sul serbatoio e iniziali MH ( compartecipazione giapponese ) sul sottosella.