Vediamo di fareun po' di riepilogo.
La Suzuki 400 Sm era importata direttamente da Suzuki italia. E' una versione molto civilizzat di una SM, è poco potente ma per questo è una SM "spensierata", pesantotta, morbidosa, non timmette mai in crisi per la potenza ... perchè non ne ha. Però è intrinsecamente agile come tutte le moto di questa filosofia.
Le moto da supermotard, quelle omologate, montano cerchi da 17". In pista si usa (o usava) anche il 16.5.
Personalmente, non essendo un pistaiolo o un aggressivo, sulla SM ho sempre montato gomme dal disegno "rain", negli ultim anni le Dunlop Mutant. Non sonno da considerarsi tassellate, però se devi farci cose "asciutte" e tranquille ad andature tranquilla tipo Via del Sale allora sono sufficienti per non avere sbalzi cardiologici ad ogni staccata. Perchè il problema di quelle moto+gomme è che non percepisci problemi di instabilità in accelerazione, e per questo motivo accumuli semprre piuù velocità di quello che ti sembrerebbe di avere e se ti tocca attaccarti ai freni, allora li sono guai. Se vai "turisticamente" e con la testa sulle spalle riesci ancora ad essere vigile ma sereno.
Per dire, io con la 690 SM ho fatto i due versanti sterrati del passo Tremalzo, "con delicatezza" sul gas, ma si fanno.
Poi c'è da considerare che adesso c'è la moda di fare moto personalizzate mettendo gomme esageratamente tassellate su delle moto con cerchi stradali da 16.
Tipo questa:
http://derestricted.com/design/mad-max-dark-dukeIn queste realizzazioni di solito vengono usate sia all'anteriore che al posteriore le TKC Continental da 17 pollici, ma credo che non siano esattamente omologate.
Tieni anche presente che la SM, se non ricordo male, ha una misura "anomala" omologata al posteriore, una larghezza da 140, quando la maggior parte delle SM usa un 160 (o più rraramente un 150).
Questo potrebbe limitare fortemente la tipologia di gomme "legali" a tua disposizione.
Ciao!
Bibo