Però guardando la questione "positivamente" dobbiamo ricordare che la CCM è una dual quindi molte se non tutte le problematiche legate all'utilizzo racing di Knight non possono trovare riscontro, cioè siamo su due pianeti lontani.
Beh, cominciamo col dire che la moto BMW ha fallito totalmente gli obiettivi. Non si può mai dare la colpa a una cosa sola in questi casi. Telaio con scelte errate? Motore errato per via delle scelte errate telaistiche?
Non si sa. Si sa per certo che anche cambiando il telaio in Husky non siano riusciti a tirare fuori una moto decente. Ora, di Husky dei tempi si può dire tutto su qualità e mentalità, ma non che non sapessero fare i telai.
Poi il pignone coassiale in un utilizzo soft non può che essere un vantaggio, a parte l'aspetto sostituzione per usura che comunque non è che si faccia ogni giorno. Immagino anche che il gruppo trasmissione in questo assetto possa avere una durata molto superiore al solito...
I vantaggi evidentemente sono solo teorici. All'atto pratico il mondo da decenni SA FARE telai e assetti validissimi con il pignone in posizione canonica, e da DECENNI non riesce a fare telai e assetti con pignone e perno forcellone coassiale. E ci hanno provato, ATK e BMW son quelli che mi vengono in mente. Non c'è nessun motivo per cui una trasmissione con piignone coassaile debba durare molto di più di una tradizionale. L'unico vantaggio è che è difficilissimo sbagliare il tensionamento catena, bisogna essere idioti.
Il pignone coassiale puoi doverlo sostituire per usura, ma potresti essere costretto a metterci mano mentre sei in viaggio per tanti motivi. Il classico è che cominci a perdere l'oring/paraolio dietro il pignone. Su alcuni motori, tipo il vecchio LC4, succedeva.
Per l'olio evidentemente un kg basta tenuto conto del fatto che il motore è stato sicuramente adattato all'uso (compressione, giri etc.) e l'utilizzo non prevede tirate in speciale come nelle gare e che gli oli odierni fanno miracoli.
Scusa, ma non hai letto le caratteristiceh dichiarate, la scheda tecnica etc?
il motore E' INTOCCATO, è l'originale BMW, anche perchè cadrebbe l'economicità di un motore regalato che manco i cinesi han voluto. E' esattamente quello della moto originale. Quelli della CCM sostengono che depotenziarlo a 40 cv tramite mappatura centralina permetta di OTTUPLICARE l'intervallo di cambio olio, portandolo a 8000 km.
Naturalmente forniscono anche uno spinotto che riporta la centralina a mappatura "full power", ma in quel caso CCM dice che gli intervalli di manutenzione tornano ad essere un cambio olio ogni 1000 km. La furbata è chiara. Visto che tutti, persino quelli delle "prove lecchine" sulle varie "riviste" non possono esimersi dal dichiarare che con 40 cv la moto sembra un po' bolsa, in CCM contano sul fatto che la gente la usi a 50 cv e poi se si spacca dicano "Eh, ma l'hai cambiato l'olio a 1000 km mentri eri sulla salerno reggio calabia ad agosto?".
Quel motore inoltre ha due grossi problemi: frizione sul primario che non dura e sole 5 marce che in ottica dual non vanno bene.
Per rimediare a queste cose in SpeedBrain (gli unici che hanno usato "seriamente" questo motore) avevano fatto molte modifiche. Intanto fatto "ad-hoc" un cambio a 6 marce.
Poi han fatto una frizione più grossa, con dei materiali d'attrito più durevoli. Ma per farla funzionare servivano molle più dure, e una volta messe, han dovuto costruire un attuatore idraulico perchè con l'attuatore meccanico la frizione era troppo dura da azionare.
Resta il fatto che la moto è indubbiamente personale, magari per scelte progettuali "sbagliate" in altro contesto, estremamente leggera e se piace (e si hanno i soldi) diventa un mix a mio parere molto attraente per gli amanti del genere.
Su questo sono "completamente d'accordo a metà con te".
E' una moto personale. E io, al contrario di altri, non sono restio a considerare moto con realizzazioni di telaio o parti di telaio imbullonati+colle aeronautiche, anche perchè ne ho avuta una fatta così e mi son trovato bene.
C'è anche da riconoscere a CCM il coraggio di fare da rompighiaccio in una nicchia di mercato dove tutti imploravano e implorano la discesa in campo di KTM che ha TUTTO quello che serve per fare una moto in quel settore.
Però quella moto è attraente solo per "i sognatori del genere", perchè gli amanti del genere, quelli che realmente viaggiano, han viaggiato e un po' d'esperienza ce l'hanno, sanno bene cosa serve cosa no, e hanno ben presente che con quelle soluzioni e con quel motore "non è il caso".
Ripeto, gran peccato, se avessero messo un motore DRZ 400, solido e conosciuto, sarebbe stata una moto "azzeccata" e d equilibrata.
Per stare su un 450 racing, avrebbero potuto provare con un 450 Yamaha, che tra tutti pare sia il più robusto.
Ciao!
Bibo