Quella è una moto fatta al risparmio. Perchè a soiluzioni buone dal punto di vista telaistico hanno associato il motor più di me**a degli ultimi 30 anni, perche vien via gratis. E già che c'erano in una moto "avventura" dove devi poter mettere mano faciulmente, cosa fanno? Mettono la peggiore soluzione telaistica indotta da quel progetto, il pignone coassiale al perno forcellone. Un incubo di manutenzione, un incubo di setting telaistico. BMW falli miseramente con quel vanaglorioso progetto, e quando obbligo Husqvarna a usarlo (tutti sappiamo che fine ha fatto Husqvarna vero?) la prima cosa che fecero fu NON mettere il pignone coassiale al peno forcellone, cosi come SpeedBrain quando preparo la moto per la Dakar "leggermente forzati" a usare quel motore. Saran mica coglioni in SpeedBrain no? beh... in CCM invece si.
Seconda cosa. Han opresoun motore Racing 450 da 50 cv e cambio olio ogni 1000 km, un kg di olio circa. Cosa fanno per renderlo più affidabile? Un serbatoio per un kg di olio in più? Un radiatore delll'olio? No... per renderlo più affidabile e OTTUPLICARE la percorrenza tra un cambio olio e l'altro (8000km il dichiarato) "spompano" il motore a 40 cv, con una centralina che tarpa la potenza. Vi sembra una cosa seria? Con SOLO 5 marce?
Infine.... nemmeno i concessionari BMW sanno qualcosa di quel motore e hanno know-how.... voi andreste in giro per il mondo con un motore strano, che non conosce nessuno (nemmeno chi lo vende), con la frizione oversize calettata sull'albero motore che ha problemi di funzionamento (speedbrain aveva aggiunto un attuatore idraulico e modificato parecchie cose per farlo funzionare), solo 5 marce e che non ha storia di affidabilità?
Peccato una bella idea, ma con il peggior motore racing degli ultimi 30 anni (scelto perchè vien via gratis, non possono esserci altri motivi) ,una filosofia di approccio all'affidabilità che è un insulto al consumatore finale e venduta a 10000 euro.... per me è una truffa. Avrebbero dovuto farlo con il motore della DRZ 400, la cavalleria è quella, sta insiame, i difetti si conoscono, c'è una miriade di roba di terze parti, è diffuso in tutto il mondo e comunque è un motore "normale" in cui un meccanico "normale" sa mettere le mani.
A latere.
Con 8200 euro ti porti a casa una KTM 690 nuova (prezzi trovati su Moto.it) . Se non ti bastano i 12.5 litri con 500 euro aggiungi un 4.5 litri al posteriore (17 litri totale) , oppure con 950 euro aggiungi 10 litri (totale 22.5) a una moto che fa ALMENO i 20 con un litro.
Se vuoi un cupolino con 300 euro prendi quello di Dottori. Nella peggiore delle ipotesi 8200+950+300 arrivi a 9450 euro he hai una moto vera, con 70 cv, un motore infinito e provatamente robusto, know-how diffuso, ricambi abbastanza diffusi, cambio olio (2 kg) da specifiche ogni 10000 km e almeno 450 km di autonomia. E avanzano 500 euro per il traghetto per il Marocco.
Dai, non scherziamo....
Ciao!
Bibo