Per il rumore può benissimo essere che dipenda dall'olio.
A volte anche per gradazioni sulla carta uguali possono esserci notevoli differenze.
L'ho notato anche io diverse volte sulle macchine.. Un olio più viscoso e denso attutisce il rumore.
Un olio può essere venduto 10W50 ed essere in realtà molto vicino ad un 10W40 mentre un altro ad esempio può essere al limite dall'essere considerato un 10W60 per intenderci..
Bisognerebbe vedere i valori esatti. Non tutte le case le hanno sui loro siti.
Ho fatto un veloce ricerca..
Il Motul secondo le schede è leggermente più viscoso sia a caldo (100°) che a freddo (20°). Però poca roba..
Forse la differenza è nella viscosità HTHS..ovvero quella a 150°... Motul la pubblica e è a 5.3 (molto alta)... Catrol non la mette nelle specifiche ma cercando in rete ho trovato parecchi riferimenti a 3.7.. un olio è considerato a viscosità HTHS "bassa" sotto i 3.5.. Una differenza non da poco.
In linea di massima un olio con HTHS basso privilegia il "risparmio energetico" mentre uno con HTHS alto la protezione.
qualcosa che ciurla nel carter o è l'effetto semisintetico? In particolare sento il lavoro di distribuzione.
EDIT
Ma il Castrol Power 1 in 10W50 mi risulta sia sintetico al 100%...