Piccolo aneddoto esemplificativo del modo di pensare di questa gente veramente agguerrita:
compleanno di una amichetta di mia figlia. La famiglia invita molti bambini con le rispettive famiglie.
Sono precettato (

) e devo andare.

Nel mucchio dei babbi e mamme trovo un paio di motociclisti simpatici con i quali almeno si chiacchera un po' di moto; uno di loro è venuto con una Ossa Mar 350 Trial e mi dice che appena la festicciola finisce se ne va a farsi un giro sul monte. Beato lui dico.
Si cambia discorso, si parla con questo e con quello e un tizio mi parla della sua piccola azienda vinicola, del maltempo, del raccolto delle olive che quest'anno son tutte marce e bla bla bla....io gli chiedo dove sta, da dove ci si arriva, che sentieri ci sono e lui mi spiega.
Dopo un po si unisce alla discussione il tizio col la Ossa e parliamo più in dettaglio di sentieri, di trial, di enduro e di dove va lui ogni tanto.
Al che il tizio che fa il vino ci guarda storto e ci dice: "...ah ma perché voi siete quelli che andate sul monte con le moto e sfasciate tutti i sentieri che io ogni volta devo andarmi a risistemare? allora se lo sapevo non ve lo avrei detto quali sentieri ci sono dove sto io".....testuali parole......al che il tizio con la trial cerca di spiegargli che lui sui sentieri ci va talmente piano che lo superano anche quelli a piedi...io, semplicemente mi alzo e me ne vado.
Non ho più voglia di discutere con questa gente.