Autore Topic: Montesa 348 Trail 1987  (Letto 12153 volte)

Offline Stefano Miata

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Montesa 348 Trail 1987
« il: 01 Dicembre 2014, 09:32:48 »
Volevo sapere pregi e difetti di questa vecchietta.

Interessa ad un mio amico e sabato siamo andati a vederne un esemplare, la moto ha 6600 Km circa, sarebbe il 5° propietario ed è stata immatricolata il 1° Aprile 1987.

Parafango anteriore rosso in plastica...altro non ho notato dato che non è il mio genere e non sono nemmeno appassionato.

La moto l'ho provata, gira regolare e non fa rumori strani, non va una cippa e frena ancora meno...ma al mio amico piace quella dato che ha ricordi di infanzia.

Cosa che mi ha lasciato perplesso sono carter con la scritta Magnesio sul carter, vero che non c'è acqua di raffreddamento, ma non mi piace. Idem i mozzi ruota che il tipo ha detto essere in Magnesio, io li preferivo in alluminio.

Per intenderci la moto è come quella di questo annuncio:

http://dealer.moto.it/ganassinmoto/Epoca.aspx?ann=5630230

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Canavzan

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 10:14:06 »
Seconda serie del Trail ( fregi rossi sui carter ). Il magnesio è un'ottima lega, più leggera dell'alluminio. Considera che i Rotax di quegli anni ( trial, regolarità e cross ), erano dodati di carter simili e non pativano cedimenti.  Mezzo ideale per praticare motoalpinismo. Controlla con accuratezza la funzionalità del cambio. Se non frena e ha pochi cavalli, non acquistarla, prenota la Cota 2015, anzi, aspetta la 2020, sarà sensa dubbio più performante....

Offline Stefano Miata

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2014, 10:30:01 »
Seconda serie del Trail ( fregi rossi sui carter ). Il magnesio è un'ottima lega, più leggera dell'alluminio. Considera che i Rotax di quegli anni ( trial, regolarità e cross ), erano dodati di carter simili e non pativano cedimenti.  Mezzo ideale per praticare motoalpinismo. Controlla con accuratezza la funzionalità del cambio.

Grazie per la risposta, il cambio lavora senza problemi, unica cosa ha la corsa della pedivella per innestare le marce piuttosto lunga e da fermo trovare il folle è difficile.  A freddo la frizione trascinava, scaldata un po' la moto è migliorata.

Se non frena e ha pochi cavalli, non acquistarla, prenota la Cota 2015, anzi, aspetta la 2020, sarà sensa dubbio più performante....

Questa non l'ho capita, io una Cota del 2010 già ce l'ho e ne faccio un utilizzo idoneo.

Il mio amico vuole la classica moto d'epoca che lo riporta agli anni della gioventù con la quale faci un giro per tre domeniche all'anno, ma d'altra parte io provandola avevo come riferimento le mie sensazioni...non quelle di chi usa il 348 Trail.
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline Canavzan

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2014, 11:18:31 »
Non volevo essere polemico. Se afferni che un 300 di 30 anni fa non va una cippa ma gira regolare, sarà da carburare e da asportare i residui carbonosi da testa e cilindro. I tamburi andranno puliti e il materale d'attrito sostituito ( esistono impasti che non Ti fanno rimpiangere i dischi ). Se il Tuo amico desidera il Trail 348, una volta sistemata a dovere, si ritoverà una vera motoalpinismo con sella comoda e serbatoio capiente. Considera infine che il mio masochismo mi porta a non considerare l'ultima Cota RT Alp e cercare una Bultaco Alpina del '78......

Offline Stefano Miata

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2014, 15:26:17 »
Ok grazie mille per le dritte.  sm08

Se sai anche darmi qualche indirizzo WEB per reperire ganasce e ricambi ti ringrazio.  :grazie:

Anche via MP.

Montesa Cota 4RT 2010

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Offline cota

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2014, 16:04:44 »
Premetto che la mia e' del 82 prima serie.


Le coperture sono fuori ordinanza in questa foto,sono state sostituite.
Ho risolto il problema del trascinamento della frizione con il Transfluid hf quello rosso.(200 cc).
Va cambiato spesso pero'.
Per il cambio 80w90 (300cc).
In origine anche la mia aveva i copricarter in magnesio,li ho sostituiti con quelli in alluminio perche' incominciavano a deteriorarsi.
Questa invece e' dello stesso anno di quella della discussione.
 
Recuperata a Imola nel 2011
E' del mio amico di uscite Gianni,che dopo pochi mesi e' riuscito a darle una nuova vita.


Il serbatoio e' stato riverniciato e messe anche le decals ma non ho foto.
Le "rogne" le abbiamo avute nei carburatori Amal 26/27 e dalle fascie dei pistoni.
 

Offline beppext

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2014, 17:16:28 »
cota, per curiosita', quanto pesa la tua moto?

Offline cota

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2014, 17:32:16 »
91 kg la Trail.
89 kg il Trial.
Questo e' quello che e' scritto sul libretto U/M ma sospetto che siano di piu'.

La piu' leggerina. :arar:

Offline beppext

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2014, 17:40:46 »
 :OK:

....sempre un peso piuma....diciamo che si pone tra le trial e le enduro piu' leggere....(mi riferisco al peso)

Offline alex

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2014, 17:58:41 »
di serie dietro cosa monta, Telesco?
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Offline cota

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2014, 18:06:13 »
Telesco o Betor.
Le mie avevano in origine i Betor ma essendo scarichi e sigillati li ho cambiati con dei Marzocchi sempre dell'epoca.Anche questi ho dovuto rigenerarli ma almeno li apri senza problemi.

kappa

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2014, 18:12:27 »
Che spettacolo  sm419

Offline Canavzan

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2014, 21:11:18 »
I ricambi li prendo da un "vecchio" trialista Montesa. In privato Ti mando nome e telefono.

Offline Lamberto

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2014, 21:19:55 »
E' bellissima!!!
Mi innamorai di questa moto quando un amico di mio padre me la fece provare.
Quanto mi faceva godere usare il decompressore!!!!!!
A proposito, come mai è stato abbandonato? Creava problemi?
BMW R 310 GS

Offline alex

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Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2014, 21:31:58 »
A proposito, come mai è stato abbandonato? Creava problemi?

Chi, il decompressore o l'amico di tuo padre?  :hee20hee20hee:

La prima ed unica trial che provai. Da quelle impressioni gli diedi su. Però è vero, è uno spettacolo. Qui vicino a casa mia c'è uno che la usa per gli spostamenti quotidiani. E suona bella "piena".
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